rotate-mobile
Politica Melendugno

Anche Beppe Grillo alla marcia contro il gasdotto. Per un nuovo modello energetico

Per sabato prossimo il coordinamento "No Tap No Fossili" ha promosso una manifestazione che partirà da lido San Basilio per arrivare, dopo 8 chilometri, in piazza Pertini a Melendugno. Annunciata la presenza del leader del M5S

MELENDUGNO – L’atteso annuncio è arrivato, dalla pagina di Facebook della senatrice Barbara Lezzi. Ci sarà anche Beppe Grillo alla marcia contro il gasdotto di Tap, in programma sabato 20 settembre da località San Basilio, dove il progetto ha previsto il punto di approdo, in piazza Pertini, a Melendugno. Così mentre il presidente del consiglio sarà a in Azerbaijan per il “taglio del nastro” ufficiale, il leader del M5S percorrerà a piedi gli 8 chilometri che separano il punto di partenza (ore 17) da quello di arrivo (ore 18 circa).

Intorno alle 19.30 è previsto un dibattito al quale prenderanno parte anche Livio De Santoli, docente di Ingegneria energetica, Alessandro Manuelli, componente della commissione comunale sul gasdotto e l’oncologo Giuseppe Serravezza, presidente della sezione provinciale della Lega italiana contro i tumori. La marcia è promossa dal coordinamento No Tap No Fossili e punta alla messa in discussione di un modello energetico che si ritiene superato e dannoso.

Tra il via libera al gasdotto e l’apertura del cantiere c’è ancora una fase da affrontare: quella dell’autorizzazione unica presso il ministero dello Sviluppo Economico dove la Regione Puglia si è impegnata a presentare soluzioni alternative a quella di San Foca. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Beppe Grillo alla marcia contro il gasdotto. Per un nuovo modello energetico

LeccePrima è in caricamento