rotate-mobile
Politica Carmiano

Venti mesi al governo, Mazzotta espone i numeri del proprio bilancio

Il sindaco di Carmiano prova a raccontare attraverso le cifre un anno e mezzo di propria amministrazione e rivendica i circa 12milioni di euro di finanziamenti ottenuti come viatico per la crescita del suo centro del nord Salento

CARMIANO - L’amministrazione comunale di Carmiano fa i conti con i primi venti mesi di lavoro: è tempo di un primo bilancio, dunque, per il sindaco Giancarlo Mazzotta e il suo esecutivo, analizzando per filo e per segno gli obiettivi “raggiunti”. In particolare, occhi puntati sui finanziamenti ottenuti per le grandi opere, dalle quali, secondo il governo cittadino dovrebbe ripartire il rilancio economico sociale e culturale della comunità nord-salentina.

“A parlare in tutta la loro evidenza – afferma soddisfatto il primo cittadino - sono i numeri e la loro eloquente ed abbondante portata. Cifre importanti ottenute con un lavoro continuo, costante, qualificato e professionale dell’intera macchina politico-amministrativa dell’ente”. Nello specifico, il riferimento è agli oltre 12 milioni di euro in opere e servizi, ottenuti “senza chiedere nulla ai cittadini”.

Ma quali sono questi “numeri eloquenti” a cui il sindaco si appella? In primo piano, ci sarebbero risorse destinata al recupero del centro storico ed al potenziamento della rete idrica, oltre a tutta una serie di finanziamenti per servizi ai cittadini, per la pubblica istruzione, per lo sport e per le politiche sociali: 392mila euro, ottenuti grazie ai fondi Fesr (fondi europei di sviluppo regionale) della Regione Puglia, per la posa in opera dei basolati, il recupero e la valorizzazione del centro storico di Carmiano e Magliano; altri 575mila euro, sempre con fondi Fesr per la ristrutturazione e l’adeguamento del centro sociale polivalente per anziani.

Ci sarebbero poi 599mila euro per il progetto Sprar 2011/2013 “Carmiano solidale” categoria “vulnerabili” con fondi del ministero dell’interno. In ambito sportivo, Mazzotta ricorda l’importante finanziamento di 509mila euro per il Palazzetto, nella frazione di Magliano, sempre coi fondi del ministero. Per la pubblica istruzione, sarebbero stati ottenuti circa 350mila euro per il polo uno ed una somma pari per il polo due, con l’intento di migliorare la qualità delle infrastrutture e la sicurezza degli edifici scolastici.

Discorso a parte, merita, sempre secondo il sindaco, lo sforzo attuato in merito ai finanziamenti ottenuti per il potenziamento della rete idrica, con 1milione e 237mila euro ed altri 525mila euro per i lavori di costruzione tronchi; ad essi si aggiungono 800mila euro per lavori di risanamento della rete e la ricerca perdite: tutte le somme provengono da finanziamenti dell’Ato Puglia. “Fiore all’occhiello del governo Mazzotta – chiarisce il primo cittadino - sono poi le opere ambientali”. Su tutte le reti fognarie bianca e nera, due finanziamenti, uno da quasi 3milioni di euro ed il secondo da 1milione e 16mila euro. Sovvenzionato anche l’impianto di depurazione con fondi del commissario delegato per l’emergenza ambientale.

Sul versante delle opere sociali, Mazzotta evidenzia la nuova cittadella sociale, struttura polifunzionale immersa nel verde con 14 ambienti destinati a biblioteca, sala conferenze e laboratori musicali, teatrali e creativi che dovrebbe nascere a Magliano, grazie al progetto “oltre il giardino” finanziato dal Pon sicurezza del Ministero dell’interno, con un finanziamento di circa per 918mila euro.

L’amministrazione poi rende pubbliche anche le cifre investite nella viabilità cittadina: sono stati ottenuti 75mila euro per la realizzazione di una rotatoria sulla provinciale Carmiano-Villa convento e la messa in sicurezza della Novoli-Carmiano. “Siamo solo all’inizio di un lungo cammino verso la crescita e lo sviluppo sostenibile del paese – conclude Mazzotta -, ma sono certo che le sfide ambiziose che avremo davanti, saranno lo stimolo migliore per far sviluppare la nostra Carmiano”. Saranno poi i cittadini a giudicare se tutti questi imponenti finanziamenti daranno i frutti sperati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venti mesi al governo, Mazzotta espone i numeri del proprio bilancio

LeccePrima è in caricamento