rotate-mobile
Politica

Bus navetta per acquisti e passeggiate in centro: tremila e 700 i passeggeri

Esordio promettente per i collegamenti gratuiti dai parcheggi dell'ex Foro Boario e da Settelacquare. Attivi tutti i giorni, dalle 15.45

LECCE – Tra sabato e domenica poco più di 3mila e 700 utenti hanno utilizzato i bus di Sgm delle linee rossa e verde, garantita gratuitamente dai parcheggi di interscambio del Foro Boario e di Settelacquare.

Il servizio rientra nel piano della mobilità per le feste natalizie e proseguirà fino al 6 gennaio, ogni giorno, dalle 15.45 all’1 di notte (fino alle 21 il 24 e 31 dicembre). Nello stesso periodo l’entrata in funzione delle zone a traffico limitato è stata anticipata dalle 21 alle 19 e fino alle 6 del mattino (no stop invece nei festivi e di domenica, come di consueto).

Il servizio navetta garantisce trasferimenti dalle aree di sosta al centro con frequenza che va dai 10 ai 15 minuti. Il picco di utilizzo si è avuto domenica, con poco meno di 2 e 200 passeggeri sulla linea rossa e 900 circa sulla verde. Il sabato gli utenti erano stati 514 dall’ex Foro Boario e 120 da Settelacquare.

Molto soddisfatto si è detto di questo primo banco di prova l’assessore alla Mobilità, Marco De Matteis: “I cittadini hanno dimostrato che, nonostante non vi fossero chiusure al traffico, quando il servizio pubblico viene potenziato, c’è tutta la volontà di utilizzarlo. Questo, evidentemente, ha ridotto in maniera notevole le code, il traffico e l’impatto sull’ambiente. Insomma, il binomio parcheggi gratuiti e bus navetta funziona. L’augurio è che i cittadini ne facciamo un utilizzo costante che, di certo, risulterebbe vantaggioso per tutti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus navetta per acquisti e passeggiate in centro: tremila e 700 i passeggeri

LeccePrima è in caricamento