rotate-mobile
Politica

“Ambiente bene comune”, anche i cacciatori in azione per la Giornata della terra

Al via la quarta edizione della campagna di sensibilizzazione ecologista, lanciata dall'Ambito territoriale di caccia del Salento

LECCE - Anche i cacciatori salentini intenzionati a proteggere la “grande bellezza”. L’Ambito territoriale di caccia della Provincia di Lecce ha, infatti, proposto la quarta edizione del progetto “Ambiente bene comune”. In occasione della prossima “Giornata mondiale della terra”, anche i cacciatori contribuiranno ai momenti di sensibilizzazione per ripulire dai rifiuti boschi e ambienti degradati della provincia leccese. L’iniziativa è aperta a ogni sorta di associazione, sia venatoria, che ambientalista. Ma anche alle scuole, Comuni, cittadini che hanno a cuore la salvaguardia del territorio.

Sarà l’Atc a fornire il materiale necessario alla bonifica: manifesti pubblicitari, guanti, sacchetti e cappellini. I rifiuti saranno smaltiti col sistema della differenziata, mentre un buono una tantum di 200 euro spetterà a ogni associazione che parteciperà al progetto. Nella manifestazione provinciale conclusiva sarà proposta una mostra che illustrerà le iniziative realizzate, nella quale verrà consegnato un attestati partecipanti. Le iscrizioni dovranno essere presentate dal 6 ed entro il 16 aprile.

“Con questo progetto – osserva Daniele Danieli - presidente dell’Ambito territoriale di caccia– si intende creare un equilibrio fra uomo e natura che si basi sul rispetto del territorio e dell’ambiente, un’azione volta a migliorare e preservare il nostro Bene Comune. Sarà un’occasione per dimostrare che mantenere viva e attiva la natura è un dovere di ognuno di noi, nella certezza che tutto ciò potrà concorrere a rendere sempre più vivibile l’ambiente e nel contempo creare situazioni di sempre maggiore sensibilità, responsabilità e collaborazione fra i diversi soggetti sociali e le istituzioni territoriali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Ambiente bene comune”, anche i cacciatori in azione per la Giornata della terra

LeccePrima è in caricamento