rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Uggiano La Chiesa

La differenziata che premia: ad Uggiano la Chiesa nasce la "casa del riciclo"

Verrà inaugurato domani, nella zona del Mercato coperto, un eco-compattore, che raccoglierà bottiglie di plastica e lattine in alluminio dando in cambio uno scontrino da 10 centesimi a pezzo, da utilizzare come buono spesa

UGGIANO LA CHIESA - Da domani, ad Uggiano La Chiesa, riciclare premierà i virtuosi. Nasce, infatti, la "casa del riciclo", il progetto premiante di EcoSud Ambiente srl, promosso dal Comune, in collaborazione col consiglio dei ragazzi e l'Istituto Comprensivo: l'inaugurazione si terrà alle 10.30 presso la zona del Mercato coperto, con l'obiettivo dichiarato di incentivare e promuovere la raccolta differenziata.

Sarà, quindi, aperto al pubblico un vero e proprio eco-compattatore, che raccoglierà bottiglie di plastica e lattine in alluminio e in cambio darà ai cittadini uno scontrino del valore di 10 centesimi per ogni singolo pezzo immesso: la ricevuta potrà essere utilizzata come "buono" per l'acquisto della spesa quotidiana negli esercizi commerciali locali convenzionati.

Un progetto importante, che l'amministrazione locale sta promuovendo sul territorio da alcuni mesi, poiché dal 1° marzo scorso (primo comune pugliese) ha installato presso la scuola media un simile eco-compattatore dando vita al concorso la "Classe Più Riciclona", che a fine anno scolastico, premierà la classe che avrà raccolto più punti, attraverso un maggior riciclo.

"Sarà una giornata di festa - ha spiegato il sindaco Salvatore Piconese - per la mia comunità, in quanto l'apertura della Casa del Riciclo (tra le prime in Italia) introduce nuove tecniche e nuove modalità di incentivazione della raccolta differenziata dei rifiuti. Ma sopratutto inserisce nel tessuto sociale e civile una nuova cultura che fa comprendere ai cittadini l'importanza del riciclaggio dei rifiuti. Da oggi in poi si avrà la consapevolezza che il rifiuto è una risorsa e con semplici strumenti può essere trasformato in valore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La differenziata che premia: ad Uggiano la Chiesa nasce la "casa del riciclo"

LeccePrima è in caricamento