rotate-mobile
Politica Stadio / Via Potenza

Centro sportivo con nove campi: aperto il cantiere di via Potenza

Le superfici per il tennis saranno tutte in terra battuta, due anche coperte. Spazio anche al basket, alla pallavolo e al paddle. Importo pari a quasi 3 milioni di euro

LECCE – Un altro cantiere è partito questa mattina in città: si tratta di quello relativo all’impianto sportivo polifunzionale previsto in via Potenza nell’ambito del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della città di Lecce, Città ruraLe”, dell’importo di 2,9 milioni di euro.

Il progetto prevede la realizzazione di cinque campi in terra battuta esclusivamente dedicati al tennis, di cui due coperti, di tre a uso misto (uno per basket e tennis, uno per pallavolo e tennis, un altro per basket e pallavolo) e di uno per il paddle, disciplina che ha sempre più praticanti.

Due campi da tennis, considerati centrali, avranno una tribuna con circa 300 posti a sedere, al di sotto della quale troveranno spazio i servizi igienici, un locale di primo soccorso e un deposito attrezzi. Sul lato opposto saranno realizzati due spogliatoi, per otto atleti. Tutti i campi all’aperto avranno la recinzione.

Ci saranno anche un centro servizi che ospiterà gli spogliatoi sia per gli atleti sia per i giudici di gara, un locale adibito a pronto soccorso con piazzola di sosta per l'ambulanza, una sala pluriuso, un punto di ristoro con cucina, dispense e servizi igienici per il personale e un blocco di bagni per il pubblico.

“Questa importante infrastruttura sportiva – ha dichiarato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Delli Noci – rappresenta un elemento di rigenerazione urbana in un'area periferica di circa 24 mila metri quadri, oggi in completo stato di abbandono. Si tratta di un grande polo sportivo in cui promuovere la salute e favorire l'aggregazione e la socialità. Per una città come la nostra è indispensabile avere delle infrastrutture moderne e all'avanguardia che ci consentano di ospitare competizioni nazionali e internazionali”.

L’assessore allo Sport, Paolo Foresio, spiega il nesso tra l’intervento in questione e gli altri programmati: “Questo progetto è totalmente in linea con l'obiettivo dell'amministrazione comunale di creare delle cittadelle dello sport e di farlo abbracciando le aree più periferiche. Stiamo lavorando su tre grandi centri per lo sport e il tempo libero: il Campo Luigi Montefusco, meglio conosciuto come Campo Coni, su cui tanti interventi sono già stati effettuati, i campetti dell'antistadio dove a breve avvieremo i lavori per il tensostatico del pattinaggio e questo importante impianto polifunzionale Lecce può e deve diventare una città dello sport capace di attrarre e ospitare grandi eventi sportivi nazionali e internazionali delle varie discipline”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro sportivo con nove campi: aperto il cantiere di via Potenza

LeccePrima è in caricamento