rotate-mobile
Politica

"Città sporca? Creerò un Ufficio del decoro urbano"

Antonio Rotundo, candidato sindaco dell'Unione, propone la nascita di un istituto volto a scoraggiare comportamenti scorretti: deposito incontrollato di rifiuti, scritte sui muri, danni alle aiuole

"Alla luce delle numerose segnalazioni di concittadini che quotidianamente riceviamo ai nostri recapiti o di cui apprendiamo sugli organi di stampa, rileviamo che ancora oggi una delle lamentele più frequenti restano pulizia delle strade e decoro della città". A sottolinearlo è Antonio Rotundo, candidato sindaco dell'Unione, che a tale proposito propone la redazione di una "Carta del decoro e della cura della città".

"La Carta", spiega Rotundo, "contiene principi, consigli e norme sui temi del decoro e della cura della città. E' anche lo strumento attraverso il quale i cittadini possono contribuire a rendere più bella e vivibile la città. L'obiettivo infatti è, non solo sensibilizzare e migliorare i comportamenti individuali e collettivi al fine di far crescere una sempre più forte cultura civica su questo importante versante, ma anche dare occasioni concrete di lavorare con il Comune per incrementare la qualità urbana".

"Per questo motivo - prosegue Rotundo - sarà creato l'Ufficio decoro urbano che, in sinergia con l'Urp del Comune e con le circoscrizioni, ha il compito di raccogliere le segnalazioni, in particolare quella delle strade e dei cassonetti, di danni all'arredo urbano, di scritte vandaliche, affissioni di manifesti e locandine abusive, di veicoli abbandonati, insomma di tutto ciò che compromette il decoro e la cura della città".

"L'Ufficio decoro urbano - prosegue Rotundo - avrà anche il compito di coordinare le azioni e gli interventi in campo di tutela e cura degli spazi urbani al fine di rendere più efficace e puntuale l'azione dell'ente e degli altri soggetti deputati in questi ambiti: controllo costante del territorio per contrastare il deposito di rifiuti sul suolo, i comportamenti che portino danni alla vegetazione, la circolazione con veicoli su aiuole ed altre , i comportamenti scorretti da parte di chi possiede o accompagna cani ed il deturpamento di edifici pubblici, privati e monumenti con vernici a spray muri e affissioni abusive".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Città sporca? Creerò un Ufficio del decoro urbano"

LeccePrima è in caricamento