rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Collepasso

Collepasso, sito web istituzionale tra i più trasparenti ed accessibili d'Italia

Questo il responso del recente monitoraggio effettuato dal Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione sullo spazio web del Comune, in vetta agli enti italiani per trasparenza grazie a 67 indicatori soddisfatti

COLLEPASSO - 67 indicatori soddisfatti su 67: questo il responso del recente monitoraggio effettuato dal Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione che ha inserito il sito internet del Comune di Collepasso (www.comunedicollepasso.gov.it) in vetta alla classifica dei portali web istituzionali più trasparenti d’Italia. L’analisi è stata svolta utilizzando “La Bussola della Trasparenza”, la funzionalità del progetto “Magellano” del Dipartimento della funzione pubblica che consente di verificare in tempo reale i siti internet della pubblica amministrazione, dando gli opportuni suggerimenti per aumentare il livello di trasparenza ed il rispetto dei requisiti normativi previsti dal decreto legislativo 33 del 2013.

“Un riconoscimento importante che premia il lavoro svolto in questi anni dall’amministrazione in collaborazione con i dipendenti comunali  e con la ditta Localmente – servizi informatici per la Pa, - dichiara il sindaco Paolo Menozzi - nell’ottica della trasparenza e della maggiore partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa dell’ente”. Il primo cittadino assicura poi l'impegno ad aggiornare il sito anche in futuro con precisione e puntualità con l’obiettivo di rendere sempre più trasparente l’azione amministrativa.

Il sito internet del Comune di Collepasso, è stato realizzato lo scorso anno dalla ditta Localmente – Soluzioni informatiche per la pubblica amministrazione – di Emanuele Cossa e rappresenta un punto di svolta per le politiche di comunicazione del Comune di Collepasso. L’obiettivo del nuovo sito è quello di diventare in breve lo strumento principe della comunicazione verso i cittadini attraverso la semplicità d’uso, la completezza delle informazioni contenute e la tempestività nella pubblicazione delle stesse. Allo stesso tempo il sito  risponde ai requisiti minimi previsti per i siti delle pubblica amministrazione indicati dalle linee guida di DigitPA.

Ideato per essere fruibile dal maggior numero di persone possibile il sito punta a fornire informazioni dettagliate per orientare il cittadino e le imprese nella scelta dei servizi erogati. Nella progettazione e realizzazione si è cercato di ottenere la migliore fruibilità del sito internet, il quale, almeno per i suoi contenuti istituzionali, rispetti le seguenti caratteristiche: accessibilità, usabilità, ricchezza di informazioni e contenuti, aggiornamento puntuale, performante nei tempi di risposta e visualizzazione delle pagine e sviluppato secondo gli standard mondiali W3C (Word Wide Web Consortium) e le linee guida per i siti web della P.A.

In ottemperanza alla direttiva 8 del 2009 del Dipartimento della funzione pubblica, il Comune di Collepasso ha registrato il dominio internet “comunedicollepasso.gov.it”, con il suffisso "gov" che serve ad identificare con maggiore chiarezza e sicurezza i siti istituzionali di tutte delle pubbliche amministrazioni. Infine il nuovo sito ha ottenuto il logo con cui si certifica il possesso del requisito di accessibilità, certificazione rilasciata dal Digitpa - Ente nazionale per la digitalizzazione della pubblica amministrazione (ex Cnipa - Centro nazionale per informatica nella pubblica amministrazione) e si riferisce all'insieme di caratteristiche tecniche che consentono l'accesso e la navigazione di contenuti web al maggior numero di utenti possibile, con particolare attenzione ai disabili, che si avvalgono di strumenti quali integratori di testo, barre braille o sistemi di puntamento differenti da mouse e tastiera.

"Il nuovo sito - conclude Menozzi - è uno strumento davvero moderno e funzionale  che ci permetterà di proseguire il nostro lavoro per favorire la trasparenza e la partecipazione dei cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collepasso, sito web istituzionale tra i più trasparenti ed accessibili d'Italia

LeccePrima è in caricamento