rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Congedo e Rotundo, scontro aperto sull'Università

Il consigliere regionale: "L'incontro con studenti, docenti e personale è pura propaganda". La replica del candidato del centrosinistra: "Quale scandalo? L'amministrazione dimentica questa realtà"

"Apprendo di un gravissimo episodio di malcostume elettorale, degno del peggior regime. Il candidato della sinistra Rotundo terrà un incontro pubblico domani, giovedì 26 aprile, alle 11 nei locali dell'Università (a Palazzo Codacci Pisanelli, Ndr), ma quel che è ancor più grave e suscettibile di valutazione anche extra-politica, è che la Rsa dell'azienda ha invitato a partecipare tutto il personale "docente, ricercatore, lettori, tecnico-amministrativo, precari, eccetera" annunciando che "sarà riconosciuto il relativo permesso sindacale".

Saverio Congedo, consigliere regionale e capolista della lista "La Città - Progetto per Lecce" non ci sta e spara dritto verso l'iniziativa del candidato sindaco del centrosinistra. Della quale dice, ancora: "Svolta negli orari di lavoro, mette a repentaglio l'ordinato svolgimento delle attività universitarie con evidente danno per studenti che potrebbero non essere affatto interessati alle elezioni comunali del capoluogo, e magari ancor più alla candidatura in questione, in un palese, gravissimo abuso di un istituto che riguarda tematiche relative alle condizioni di lavoro e non certamente campagne elettorali di partito. Siamo di fronte ad una sconcertante prova di arroganza del potere, di totale assenza di rispetto per l'imparzialità delle istituzioni, che la dice lunga sulla reale cultura democratica della sinistra leccese e del suo candidato". Per questo motivo, Congedo annuncia di aver inviato una lettera al rettore per "chiedere se non ritenga opportuno un suo autorevole intervento per garantire che l'Università del Salento non venga piegata a logiche di carattere elettorale".

E pronta è arrivata la replica di Antonio Rotundo: "Non mi sorprende che il consigliere Congedo si scandalizzi del fatto che ho chiesto alle organizzazioni sindacali e alle associazioni studentesche che operano nell'Università un incontro per raccogliere pareri e istanze e presentare le mie proposte per l'Università di Lecce. Non mi sorprende dal momento che l'amministrazione comunale, di cui Congedo era consigliere, ha sistematicamente ignorato l'Università del Salento, la più grande realtà operante nella nostra Provincia, le sue migliaia di studenti, la qualità della ricerca che vi si svolge, la crescita di presenza culturale e scientifica nell'intero panorama nazionale".

"Appare agli amici del centrodestra - prosegue Rotundo - addirittura scandalosa un'iniziativa che dovrebbe essere una consuetudine per tutte le forze politiche. Confrontarsi con l'Università e con chi vi opera e vi studia per attingere idee, progetti è stato sin dall'inizio una delle mie priorità. Non vedo chi ha impedito ai miei avversari fino ad oggi di chiedere anche loro un confronto assolutamente lecito, essendo il diritto assembleare una garanzia sancita dalla legge, da utilizzare proprio per confrontare e proporre idee nell'interesse di tutti coloro che operano nell'Università. A me sembra l'ennesimo pretesto di chi idee sembra averne molto poche e sfugge sistematicamente al confronto pubblico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congedo e Rotundo, scontro aperto sull'Università

LeccePrima è in caricamento