rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Consulta per l’ambiente, ok dell’assise. De Marco subentra all'ex sindaco di Scorrano

Nel consiglio provinciale di questa mattina approvato il regolamento per la nascita della Consulta ambientale. Il consigliere comunale di Casarano ha preso il posto di Stefanelli

LECCE – Con il via libera dello specifico regolamento designato dall’assise provinciale, riunita questa mattina a palazzo dei Celestini, nasce la nuova Consulta provinciale per l’ambiente. Il testo regolativo approvato in consiglio disciplina la composizione, il funzionamento e le attività del nuovo organismo istituzionale in predicato di essere non solo un luogo di ascolto e di confronto ma con il compito fattivo di promuovere azioni di sensibilizzazione ambientale sul territorio e di intervento vero e proprio, come la pulizia delle spiagge e delle strade provinciali.

“Ringrazio il consigliere Fabio Tarantino per aver portato avanti tutto il lavoro, seguendo gli indirizzi politici per un coinvolgimento diretto dei cittadini sulla tematica ambientale”, ha detto il presidente della Provincia, Stefano Minerva, al termine del dibattito in aula. Da parte sua il consigliere provinciale con delega specifica all’Ambiente, Fabio Tarantino ha evidenziato come “dal 31 ottobre scorso c’è stato un complesso lavoro, che ha coinvolto anche il professor Bonatesta dell’Università del Salento e le associazioni, per arrivare a questo risultato. Il regolamento è stato anche discusso dalle commissioni consiliari congiunte ed emendato dai consiglieri di minoranza. Il regolamento è una buona base di partenza per quella che sarà la dialettica della politica provinciale” ha concluso il consigliere, “non è un dogma e potrà essere rivisto e migliorato sempre”.

In apertura dei lavori, l’assise ha proceduto alla surroga e alla presa d’atto della decadenza del consigliere provinciale ed ex sindaco di Scorrano, Guido Stefanelli, per effetto dello scioglimento del consiglio comunale decretatodu indicazione del ministero dell’Interno e  della prefettura. Venuta meno la carica di primo cittadino, per Stefanelli è venuto meno anche il ruolo nell’ambito del consiglio provinciale nell’ambito del quale era stato eletto nell’aprile dello scorso anno. Al suo posto è subentrato il consigliere comunale di Casarano, Attilio De Marco, primo dei non eletti della lista Civica Salento.  

Tra gli altri adempimenti il consiglio provinciale, all’unanimità, ha dato il via libera anche al Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza 2020-2022, curato del segretario generale dell’ente, Angelo Caretto, responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza  dal marzo dello scorso anno e che nella redazione della sezione dedicata alla trasparenza si è avvalso della collaborazione del dirigente dei Servizi informatici, Donatella Longo.  Il piano, che è stato anche oggetto di consultazione pubblica attraverso un avviso pubblicato sul sito della Provincia, rappresenta lo strumento essenziale per assicurare, attraverso il controllo sociale dell’azione amministrativa, i valori dell’imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione e costituisce il presupposto per l’adozione di misure organizzative preordinate ad evitare fenomeni di corruzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consulta per l’ambiente, ok dell’assise. De Marco subentra all'ex sindaco di Scorrano

LeccePrima è in caricamento