rotate-mobile
Politica

Contro rifiuti abbandonati un accordo Provincia-Comuni

Un protocollo con i sindaci del Salento per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. E' la proposta del presidente Gabellone ai sindaci della provincia di Lecce per un sistema integrato

LECCE - Un protocollo con i sindaci del Salento per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. E' quello che il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone ha proposto, attraverso una nota, a tutti i Comuni del territorio, per mettere in moto un'azione coordinata, anche attraverso la polizia provinciale. "Ritengo opportuno proporre alle amministrazioni comunali la sottoscrizione del Protocollo - si legge nell'invito ai sindaci firmato dal presidente Gabellone - al fine di contrastare il fenomeno di attività illecite che spesso costituiscono un forte impatto negativo sul piano del paesaggio e sulle qualità delle matrici ambientali, nonché fonte di pericolo per la salute e la sicurezza dei cittadini".

La giunta provinciale, infatti, nell'ambito delle linee programmatiche che l'ente intende promuovere, ha approvato lo schema di un protocollo di intesa tra Provincia e polizie municipali, ora inviato a tutti i Comuni salentini, "finalizzato ad assicurare un sistema integrato ed efficace di controlli ambientali, da porre in essere su tutto il territorio provinciale, per scongiurare il fenomeno dell'abbandono incontrollato dei rifiuti", scrive ancora Antonio Gabellone.

Il protocollo indica, nell'ambito del lavoro di prevenzione, vigilanza e repressione, quali sono le azioni più rilevanti su cui puntare: le attività di autodemolizione, di demolizione e costruzione, comprendendo anche la verifica della destinazione finale dei rifiuti inerti spesso abbandonati sul territorio. Ed ancora, le attività di sostituzione e riparazione dei copertoni degli autoveicoli e la verifica delle modalità di smaltimento e le attività di bruciatura degli scarti di potatura, con particolare riferimento al fogliame di olivi. La sottoscrizione del protocollo, preceduta dall'approvazione degli atti di giunta comunali, avverrà giovedì 9 dicembre, alle 11, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro rifiuti abbandonati un accordo Provincia-Comuni

LeccePrima è in caricamento