rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Taviano

"Costruiamo la città", evento per discutere l'unione di cinque realtà comunali

Il convegno, che si terrà sabato 25 maggio, è stato organizzato dal comitato "Pentapolis" in collaborazione con "Progetto Salento": al centro dell'appuntamento la possibilità di fusione di cinque enti in una sola comunità

TAVIANO - Si terrà a Taviano il convegno "pro fusione" di cinque realtà comunali salentine (Alliste, Felline, Melissano, Racale, Taviano) in una sola città, organizzato da “Pentapolis” in collaborazione con la rivista “Progetto Salento”, diretta da Giuliano Ciriolo: a coronamento di un percorso durato 8 mesi, che ha visto nascere il comitato intercomunale quale espressione e coordinamento dei 5 comitati cittadini di Alliste, Felline, Melissano, Racale e Taviano, e che ha già dato segni evidenti di fattiva presenza (distribuzione di un pieghevole Informativo, costituzione dei gruppi di lavoro tematici), arriva il momento dell’ufficialità, ossia della presentazione del progetto.

“Costruiamo la Città” è il titolo scelto per la pubblica manifestazione prevista per sabato 25 maggio, alle ore 18, presso la sala auditorium “A. Tundo” di Taviano (nei pressi del Parco Ricchello, attigua alla scuola media di via Casarano). È questo, infatti, l’obiettivo ultimo di Pentapolis: costruire una nuova città che veda fondersi insieme i 4 comuni limitrofi, che già dall’anno 2000 provano a condividere scelte amministrative sotto l’egida della “Unione ionica-salentina”.

All'appuntamento parteciperanno Daniele Ruscigno, sindaco di Monteveglio, (uno dei 5 centri della provincia bolognese che nello scorso mese di dicembre hanno determinato la propria fusione nel Comune di Valsamoggia, attraverso lo strumento del referendum popolare), Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce, Loredana Capone, assessore regionale pugliese allo Sviluppo economico. Invitati a partecipare, inoltre, i sindaci delle 4 cittadine (Antonio Renna per Alliste, Roberto Falconieri per Melissano, Donato Metallo per Racale, Carlo Portaccio per Taviano) nonché i loro assessori e consiglieri comunali.  

A presentare la serata e a moderare gli interventi il coordinatore pro tempore di Pentapolis, Rosario Casto, di Felline, che così si esprime riguardo alla manifestazione: “Si tratta della prima 'cartina di tornasole' sia delle ragioni della nascita e dell’azione di Pentapolis, sia della reale volontà dei cittadini delle 5 comunità di 'unirsi' per dare vita a qualcosa di più grande e più funzionale alle esigenze – individuali e sociali – dettate dagli attuali tempi di crisi”.

“Siamo comunque solo all’inizio di un cammino - prosegue - che si annuncia lungo e difficile, ma che apre prospettive per le nostre popolazioni che non possono rimanere nascoste per pigrizia o per paura di rischiare. L’esempio che ci viene dalla Valsamoggia ci deve fare riflettere e considerare il peso degli ostacoli da superare in rapporto ai vantaggi che certamente deriverebbero dalla 'formalizzazione' in senso amministrativo di una unità che di fatto già esiste”.

Insomma, Pentapolis ci prova, forte anche dell’appoggio e della collaborazione di “Progetto Salento”, rivista sulle cui pagine già da tempo si discute sull’argomento e si confrontano le posizioni. Che apparentemente non esprimono netti e forti contrasti, ma solo sottili “distinguo” per niente invalicabili. Il convegno – ribadisce il coordinatore - “ha lo scopo di dare il 'calcio di inizio' alla partita per poi tracciare un iter verso la fusione che sia sì rapido, ma soprattutto democratico, cosciente e condiviso”. La manifestazione vedrà, inoltre, alcuni momenti di sano spettacolo con brevi performance di alcuni bravissimi e apprezzati attori del luogo (Franco Manni, Ada Garofalo e Antonio D’Aprile). Insomma, un evento cui partecipare: la storia si scrive anche attraverso momenti come questo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Costruiamo la città", evento per discutere l'unione di cinque realtà comunali

LeccePrima è in caricamento