rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Crediti Inps: Gabellone interpella Upi per soluzioni

Il presidente della Provincia di Lecce investe l'Upi Puglia della questione del recupero crediti per attività produttive del tessuto economico salentino: "Soluzioni subito per centinaia di imprese"

LECCE - Provincia di Lecce a lavoro sulla questione del recupero dei crediti Inps per alcune centinaia di attività produttive del tessuto economico salentino. Il Presidente Antonio Gabellone ha incontrato nei giorni scorsi le organizzazioni sindacali e le associazioni datoriali, in un confronto teso a favorire con un'azione istituzionale congiunta una dilazione su base pluriennale delle procedure di recupero dei detti crediti Inps.

Al termine dell'incontro è stato definito il coinvolgimento nella vicenda dell'Unione delle Province Italiane, in modo da assumere una più forte e unitaria posizione a risoluzione di questa importante questione economica tutt'ora aperta, "sullo sfondo - come ricorda lo stesso Gabellone -, di uno scenario di grave crisi produttiva da cui consegue una ridotta liquidità finanziaria delle aziende".
Proprio per questo, il Presidente della Provincia di Lecce ha scritto al Presidente dell'Upi Puglia, Francesco Schittulli: "Dopo aver incontrato il Direttore della sede provinciale dell'Inps - sottolinea Gabellone -, si è appreso che pure altre realtà territoriali pugliesi sono coinvolte da tale problematica, in particolare le aziende delle province di Bari e di Barletta-Andria-Trani".

"In considerazione, dunque, di una problematica non limitata alle aziende salentine ma estesa a tutto il territorio regionale, fermo restando che le aziende dovranno nel tempo assolvere agli obblighi di legge, Le scrivo - continua Gabellone - in modo che l'Upi possa concertare quelle possibili soluzioni tali da consentire alle aziende di adempiere al versamento in diversi ratei su base pluriennale".

"Considerando poi - prosegue Gabellone -, che tale soluzione non rientra nella discrezionalità delle singole sedi Inps territoriali, e può essere autorizzata solo dai livelli istituzionali competenti a livello nazionale".

In virtù di questo, Gabellone chiede la convocazione nel più breve tempo possibile del Consiglio Direttivo regionale in grado di affrontare il tema "con compiutezza e determinazione", individuando "le debite soluzioni da sottoporre con immediatezza agli interlocutori nazionali della vicenda".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crediti Inps: Gabellone interpella Upi per soluzioni

LeccePrima è in caricamento