rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Cristante: "Politici, ridimensionate il vostro ruolo"

Il docente di Sociologia dell'informazione questa mattina ha tenuto un incontro presso l'Università sul rapporto tra informazione e politica, in vista dell'imminente competizione elettorale

Stefano Cristante, docente di Sociologia dell'informazione, avverte i politici, in particolare quelli impegnati nella competizione elettorale "Ridimensionate il vostro ruolo, altrimenti rischiate di sembrare persone poco affidabili". Lo ha detto questa mattina a margine di una lezione sull'informazione ed il rapporto tra media e classe politica.

In cattedra il direttore di TrNews Mauro Giliberti, il direttore del settore comunicazione istituzionale alla Regione Puglia Eugenio Iorio e Carlo Formenti, docente di teoria e tecnica dei nuovi media. Interessati, gli studenti dei Scienze della comunicazione hanno posto numerosi quesiti agli esperti, soffermandosi in particolare sulla possibile convivenza tra comunicazione ed equilibrio, laddove per equilibrio s'intende imparzialità e chiarezza. "Comunicazione ed equilibrio" ha spiegato Cristante "dovrebbero convivere. Sta ai giornalisti operare con saggezza nello scegliere le notizie da divulgare, privilegiando quelle più importanti per la società".

E poi ha evidenziato il comportamento dei politici. "Dovrebbero un po' ridimensionare il loro ruolo. A volte inondano le redazioni di comunicati stampa, o convocano conferenze stampa di cui si potrebbe fare a meno. La sovraesposizione" ha concluso " non sempre premia, anzi, il troppo apparire può a volte danneggiarne la figura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cristante: "Politici, ridimensionate il vostro ruolo"

LeccePrima è in caricamento