rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Da oggi a Lecce 150 vigili junior per sicurezza pedoni

Si è concluso l'iter di formazione dei piccoli operatori delle scuole secondarie di primo grado della città di Lecce, che hanno aderito al Progetto Sicurezza. Stamattina la cerimonia di investitura

LECCE - Hanno ufficialmente ricevuto la nomina di vigili junior, stamattina, presso il comando di polizia municipale, 150 ragazzi, frequentanti le scuole secondarie di primo grado, Quinto Ennio, Ascanio Grandi, Dante Alighieri, Scipione Ammirato, Zimbalo e Galateo.

La cerimonia di investitura, che ha visto la partecipazione del Sindaco Paolo Perrone, dell'assessore alla polizia municipale Lucio Inguscio e del comandante della polizia municipale Donato Zacheo, ha concluso il percorso del Progetto sicurezza varato dall'amministrazione comunale, iniziato a febbraio con un corso rivolto a tutti gli alunni, con lezioni pratiche e teoriche tenute dagli ufficiali su nozioni di strada, segnaletica, uso del casco e delle cinture di sicurezza, cause di incidenti e primo soccorso. Solo 60 ragazzi per scuola, poi, sono stati selezionati per un corso di formazione più specializzata, che li avviasse in modo ottimale all'incarico.

"Non si tratta di una nomina fine a se stessa - ha spiegato Donato Zacheo, comandante della polizia municipale - perché comporta una reale inclusione. I ragazzi saranno impegnati al nostro fianco in diverse attività, come la giornata del pedone o agli ingressi delle scuole. Lecce sarà una delle poche città ad avere la figura del vigile junior". Il loro mandato durerà per un anno, durante il quale altri giovani studenti saranno formati, per poi rinnovare il personale, garantendo a tutti di essere coinvolti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da oggi a Lecce 150 vigili junior per sicurezza pedoni

LeccePrima è in caricamento