rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

“Da Trenitalia ancora disservizi e vessazioni ai danni del Salento”

Il consigliere regionale Saverio Congedo contro le problematiche irrisolte di Trenitalia, tutte a svantaggio dei viaggiatori pugliesi e salentini. E lancia un nuovo appello: "Serve un'iniziativa istituzionale rapida e concreta"

LECCE - Continuano i disagi lamentati dai viaggiatori, soprattutto quello notturni, a bordo sui treni delle Ferrovie dello Stato. Una situazione ormai al limite della tolleranza. A lanciare un nuovo appello per “un’iniziativa rapida e concreta” è il consigliere regionale Saverio Congedo, che ha diffuso una nota in cui precisa: “Apprendo e leggo di trattamenti sub-umani ed al tempo stesso vessatori riservati ai viaggiatori notturni delle Ferrovie dello Stato da Nord verso il Salento e la Puglia proprio nei giorni precedenti il Natale. Costretti ad ammassarsi in piedi ed al freddo per tutto il tragitto, sono stati anche multati con conseguente raddoppio del costo del viaggio nonostante condizioni non molto dissimili da vere e proprie deportazioni”.

“Non solo – prosegue Congedo -, sui nostri pendolari incombono i noti tagli ai convogli notturni, che li costringeranno a cambiar treno a Bologna, con disagi particolarmente pesanti per alcune categorie di viaggiatori, quali ad esempio anziani e famiglie con bambini che dovranno trascinarsi dietro in tali trasbordi i loro pesanti bagagli. Come se non bastasse, i prezzi dei biglietti sono aumentati e gli impegni a mitigare tali aumenti tardano a concretizzarsi”.

Per il consigliere regionale, mentre si continua a festeggiare il centocinquantenario dell’Unità d’Italia, si deve registrare la “lacerazione anche fisica di tale unità ed il pericolo isolamento ferroviario da e per il Salento e la Puglia”: “Questa scellerata politica di Trenitalia – asserisce - va contrastata con estrema decisione in tutte le sedi e da tutte le istituzioni locali, a cominciare dal governo regionale dal quale è lecito aspettarsi un’iniziativa rapida e concreta a difesa delle ragioni di un territorio sempre più marginalizzato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Da Trenitalia ancora disservizi e vessazioni ai danni del Salento”

LeccePrima è in caricamento