rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

"Dal Pd copertinese e dagli Emiliano boys solo lacrime di coccodrillo"

Presa di posizione di Mauro Valentino, consigliere comunale di Mrs

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Questione Ospedale di Copertino.

Ma quante belle lacrime di coccodrillo stanno già invadendo la politica copertinese riguardo alla questione ospedale. È bastata una notizia ancora non certa, seppur abbastanza probabile, perché in tanti si scatenassero. A Copertino qualcuno ora fa vedere che si straccia le vesti, dopo aver taciuto su tutto nella campagna elettorale dello scorso anno per il rinnovo del consiglio regionale. Che fine hanno fatto gli "Emiliano Boys and Girls"? Che fine hanno fatto i "fedelissimi" (a loro dire) di Emiliano che fino all'altro giorno si pavoneggiavano per le vie della Città asserendo di essere spesso e volentieri "compagni di pranzo" del neo governatore pugliese? Prima li votano e li sostengono, e poi li criticano? Lacrime di coccodrillo per la solita pantomima locale. Peccato che la malattia di molti sia, come sempre, la memoria corta. Da quanto tempo sapevamo che il nostro ospedale aveva un futuro sempre più incerto?

Ricordiamo che era in via di ridimensionamento già dopo i tagli succedutisi tra il 2005 ed il 2010. Seguì un quinquennio in cui, per rimanere in tema, si tentò di "rianimarlo", riaprendo qualche reparto seppur con una carenza cronica di personale sanitario. Infine, la condanna a morte venne da Roma, quando, tra la Finanziaria 2010 e le riforme dell'anno successivo, si condannò a morte non solo l'ospedale di Copertino ma tutti gli ospedali in condizioni similari. Dando anche un messaggio chiaro: un ospedale ogni 200mila abitanti, avrebbe dovuto essere la situazione finale. E dalla Asl dissero chiaramente che la maggior parte degli ospedali della Provincia di Lecce, tranne il Fazzi ed un paio d'altri, erano destinati alla "chiusura", prima o poi.

Ed ora che il governo Renzi, con i suoi tagli alle Regioni, ha dato il colpo di grazia, con chi ce la vorremmo prendere? Con l'attuale amministrazione comunale? Con qualche Assessore? O con quel PD che gestisce la sanità pugliese da 11 anni? Sono forse loro che hanno iniziato i tagli oltre 10 anni fa? O che hanno fatto quelle leggi e riforme da Roma? O che non si sono mossi quand'era il momento (non certo ora che i buoi sono scappati da tempo)? O che hanno operato questi ultimi tagli, che spingono la Regione ad una nuova ondata di chiusure, a quanto pare, ora inevitabile, e che non può non colpire gli Ospedali più deboli, inevitabilmente?

Ci domandiamo, invece: dov'erano coloro che oggi parlano quando accadevano le cose su elencate? Semplice, molti di coloro che oggi parlano fingendo di strapparsi le vesti, ieri sostenevano proprio chi affossava il nosocomio copertinese (Emiliano Boys in primis). Ed ora dobbiamo assistere anche a questa invasione di coccodrilli. Pronti a fare una speculazione politica sul tema. Quando dovrebbero solo tacere.

Tutti "uniti" per salvare il "Nostro" nosocomio, certo!! Lo dobbiamo ai nostri concittadini ed al suo santo protettore: San Giuseppe da Copertino. Ma è anche opportuno ricordare, a chi fa orecchie da mercante, che due piedi in una scarpa, furbescamente, non ci possono stare!

Mauro Valentino
Consigliere Comunale MRS
COPERTINO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dal Pd copertinese e dagli Emiliano boys solo lacrime di coccodrillo"

LeccePrima è in caricamento