rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Dams, Viticoltura, Manager del turismo: avanti l'iter per i nuovi corsi di laurea

Il comitato regionale di coordinamento ha dato il suo via libera. Ora tocca al ministero. Melpignano si candida per ospitare gli aspiranti artisti

LECCE – Via libera da parte del Comitato universitario regionale di coordinamento all’istituzione dei corsi di laurea in Disciplina delle arti, della muisca e dello spettacolo (Dams), in Viticoltura ed Enologia, in Manager della filiera turistica.

Ora la procedura approda sui tavoli del ministero. “Un passaggio fondamentale - ha commentato il rettore Vincenzo Zara - che ci consente di procedere con ottimismo nell’iter per l’attivazione. Sono corsi che rispondono in modo puntuale alle esigenze emerse sul territorio negli ultimi anni, caratterizzato da uno sviluppo economico rilevante nei settori della cultura, dell’agroalimentare e del turismo. Siamo certi, quindi, che la formazione superiore che potremo fornire potrà contribuire alla valorizzazione delle competenze e dei talenti che il Salento esprime e, quindi, all’ulteriore sviluppo del territorio stesso”.

L’attivazione dei corsi è prevista per il prossimo anno accademico, sempre che l’iter si concluda con esito positivo “Toccherà ora al Miur – prosegue Zara - valutare le nostre proposte, avvalendosi del supporto di Cun e Anvur, al fine di esprimere il parere definitivo che si tradurrà, auspicabilmente, nell’accreditamento dei nuovi corsi entro il prossimo mese di maggio. Siamo fiduciosi di poter concludere l’iter positivamente. Salento e UniSalento possono crescere assieme, è un’occasione da non perdere”.

Per l’attivazione del Dams è stata promossa anche una raccolta firme che ha visto la sottoscrizioni di artisti locali e non solo, così come di operatori culturali in genere e amministrazioni comunali. Il corso potrebbe essere ospitato in un luogo diverso dal capoluogo, come auspica il consigliere regionale del Pd, Sergio Blasi: Già dal 2010 il Comune di Melpignano ha messo nero su bianco la sua disponibilità a ospitare le attività del Dams nel Palazzo Marchesale e lo ha fatto sottoscrivendo un protocollo di intesa con Regione Puglia e Università del Salento. Oggi il restauro del Palazzo è terminato e può offrire tutti gli spazi e le comodità per le lezioni e le attività laboratoriali. Melpignano è stata una comunità che ha saputo sprovincializzarsi proprio grazie alla cultura, alla musica e alla creatività. Gli studenti, se l’Università deciderà di dare seguito a quell’accordo, non potranno che essere i benvenuti e potranno trovare in quel luogo stimoli e motivazioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dams, Viticoltura, Manager del turismo: avanti l'iter per i nuovi corsi di laurea

LeccePrima è in caricamento