rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Ugento

Discarica di Burgesi, Palese: "Che fine hanno fatto i fondi per la bonifica?"

Nei mesi scorsi stanziato dal ministero dell'Ambiente un fondo da un milione di euro che la Regione Puglia avrebbe dovuto e potuto già utilizzare

LECCE - All'indomani della lettera inviata da alcune associazioni al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla vicenda della discarica di Burgesi interviene l'onorevole Rocco Palese, vicepresidente della commissione Bilancio della Camera: "Bene hanno fatto le associazioni locali a scrivere alla Magistratura per sollecitare risposte anche dalla Regione sulla situazione della discarica di Burgesi".

"Sono passati cinque mesi dall'entrata in vigore del Decreto Sud - prosegue il parlamentare - nel quale su mia iniziativa veniva istituito presso il ministero dell'Ambiente un fondo da un milione di euro che la Regione Puglia avrebbe dovuto e potuto già utilizzare per finanziare un piano straordinario di indagine e approfondimento sulla situazione ambientale della discarica Burgesi di Ugento. Da allora ad oggi si sa che parte di quel fondo sarebbe stato utilizzato dalla Regione per il Pertusillo, ma nulla sembra sia stato avviato su Burgesi. Il Governo non ha ancora risposto  all'interrogazione che presentai ad aprile sull'uso diverso che la Regione avrebbe fatto di un fondo vincolato e la Regione non dà alcun riscontro agli amministratori locali, alle associazioni, ai cittadini che continuano a temere che nel sottosuolo della discarica possano essere stati tombati in passato rifiuti tossici".

Riteniamo e ci auguriamo - conclude Palese - che anche su questo la Magistratura, chiamata in causa dalle associazioni, accenda un faro e faccia chiarezza. Ne va della tutela della salute pubblica di migliaia di cittadini e turisti del basso Salento". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica di Burgesi, Palese: "Che fine hanno fatto i fondi per la bonifica?"

LeccePrima è in caricamento