rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Lecce “dialoga” con la Siria: conflitto e pace in due giorni di incontri

Parteciperanno alle iniziative anche l'imam Saiffedine Maaroufi e il vaticanista di Radio Rai, Riccardo Cristiano

LECCE  - Si parlerà di conflitto e pace, di Cristianesimo e di Islam. A Lecce due giornate all’insegna dell’impegno e della coesione dedicate alla difficile situazione che si registra in Siria. Un'occasione per ricordare Padre Dall’Oglio, noto per aver rifondato, in Siria, negli anni Ottanta, la comunità monastica cattolico-siriaca Mar Musa. L’attivismo di padre Paolo Dall'Oglio nel dialogo interreligioso con il mondo islamico gli causò l'ostracismo del governo siriano che lo espulse nel 2012 dal Paese. L'anno dopo, rientrato in Siria, nel capoluogo Raqqa, Dall'Oglio venne rapito da un gruppo di estremisti islamici.

Ospite d’eccezione delle due giornate che si svolgeranno mercoledì 20 e giovedì 21 gennaio sarà Riccardo Cristiano, vaticanista di Radio Rai, da sempre attento al dialogo interreligioso, argomento cruciale di alcune sue note pubblicazioni editoriali, tematica da lui trattata anche su autorevoli testate giornalistiche come Limes, Reset, Popoli e Missione.

Il primo appuntamento in programma (“Gli altri volti della Siria – Il disastro siriano arma contro il dialogo”) si svolgerà mercoledì 20 gennaio, alle 18, presso la Libreria Adriatica, nella sala letteraria “Mino Carbone”, a Lecce. A conversare con Riccardo Cristiano sarà Saiffedine Maaroufi, imam di Lecce. Francesco Paolo Monaco, presidente dell’associazione Orientaventi, introdurrà l’incontro che sarà moderato dalla giornalista Paola Bisconti.

Subito dopo, alle ore 20,30, al ristorante Angel’s a Lecce, si svolgerà la “cena solidale” intervallata dall’esibizione delle danze del mondo con Anna Maria D’Antona e il gruppo “DanDan”. Durante la serata si terrà un’asta fotografica di beneficenza per il progetto “Mother and child servival Korogocho and Kayole”. Giovedì 21 gennaio Riccardo Cristiano incontrerà nella mattinata gli studenti di alcune scuole superiori di Lecce mentre nel pomeriggio, alle ore 16.30, alle Officine Cantelmo, ad ascoltare e conversare con il giornalista Radio Rai saranno gli studenti universitari partecipando all’incontro “Quello che non ti dicono della Siria”. Alessandro Delli Noci, assessore alle Politiche Giovanili, saluterà il pubblico presente in sala e Claudia Forcignanò, operatrice culturale, insieme a Paolo Panico, giornalista, modereranno l’incontro.

Alle ore 19, alla Chiesa Greca. l’assessore Alessandro Delli Noci insieme a papas Nick Pace, parroco della Chiesa Greca, terranno l’incontro “Dialoghi in cerchio-La cristianità in Siria” durante il quale il giornalista Marco Renna intervisterà Riccardo Cristiano. I saluti finali saranno a cura di Francesco Paolo Monaco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecce “dialoga” con la Siria: conflitto e pace in due giorni di incontri

LeccePrima è in caricamento