rotate-mobile
Politica

Ecco il filobus, Rotundo e Pankiewicz storcono il naso

Nel giorno del giro inaugurale i due candidati sindaco contestano la metropolitana di superficie: "Non si raggiungeranno mai 14mila passeggeri al giorno, tutto graverà sulle tasche dei cittadini"

"La città appesa ad un filo. Con questa sensazione sgradevole assistiamo oggi ad una fantomatica inaugurazione del filobus della discordia. Fantomatica perché al di là delle parole di circostanza e delle lodi dei progettisti nel convegno organizzato dal Comune, come sempre senza un vero contraddittorio tecnico o politico, in buona sostanza si farà un giro di prova clandestino, alle 3 del pomeriggio, senza la città e i suoi cittadini con i soliti potenti in parata a pavoneggiarsi del niente". Sulla questione filobus è un vero e proprio attacco frontale, quello di Antonio Rotundo, candidato sindaco dell'Unione. Che non accetta la metropolitana di superficie. E neanche l'orario scelto per il giro inaugurale.

"Si è utilizzato questo orario inconsueto per non confrontarsi con la prevista serrata dei commercianti che vedranno le proprie attività commerciali compromesse", commenta (confrontare: https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=1586). "Come mai il giro di prova di questa meraviglia che risolverà tutti i problemi ambientali e veicolari di Lecce non l'hanno fatta alle 11? Forse perché la città sarebbe stata paralizzata e l'amministrazione si sarebbe dovuta confrontare in diretta con la protesta dei cittadini e dei commercianti? Al di là di tutti gli elementi tecnici ribadisco i motivi della mia netta contrarietà al filobus: le strutture tecniche utili per la circolazione del filobus (pali e fili) hanno imbruttito e violentato una delle città più belle d'Italia tenendo conto che ad oggi è stata posata solo una parte minimale dei fili occorrenti per far funzionare le tre linee. L'opera è risultata costosissima e pesa già oggi sulle casse comunali per oltre 8 milioni di euro ed ha indicatori di efficienza di bilancio nel momento in cui sarà attiva assolutamente irraggiungibili".

"Pensare ad una media di 14.000 cittadini paganti giornalieri per andare in pareggio è qualcosa che può immaginare solo chi a Lecce non ha vissuto nemmeno un giorno", prosegue Rotundo. "Quando le tre linee saranno in funzione produrranno un buco di bilancio cha saranno i leccesi a dover sostenere. Nessuno ci ha spiegato come si modificherà il piano del traffico con la partenza del filobus. Se, come dovrebbe essere per logica, il percorso delle tre linee non fosse accessibile alle auto vorrebbe dire la sostanziale inibizione dell'intera città alle auto private e la chiusura di decine di attività commerciali".

E non è da meno Wojtek Pankiewicz, a sua volta candidato alla poltrona di primo cittadino con le forze del Centro moderato. Che commenta con toni sarcastici questa inaugurazione: "La commissione giudicatrice del Centro moderato ha decso all'unanimità di conferire la nomination all' Uomo Ragno, che sarà nei prossimi giorni nella nostra città per ricevere dalla mie mani la cittadinanza onoraria. Oggi , grazie alla Giunta Poli Bortone, è un giorno molto triste e amaro per la nostra città offesa e deturpata dall'orribile foresta di pali neri e dalla ragnatela di fili, che sembrano la sceneggiatura del film Spider-Man, di cui è iniziata, proprio in questi giorni, la programmazione nelle nostre sale cinematografiche".

"Questo superato filobus - prosegue Pankiewicz, tornando sullo stesso discorso affrontato da Rotundo - che le città più civili d'Italia e d'Europa hanno dismesso, aggraverà i problemi del traffico e dei parcheggi, ragion per cui non hanno il coraggio di farlo funzionare da subito. Non solo questo, ma poiché per avere il pareggio di gestione hanno voluto prevedere in delibera quattordicimila passeggeri paganti al giorno, come se stessimo a Londra o a New York, il debito li costringerà a mettere ancora una volta pesantemente le mani nelle tasche degli incolpevoli cittadini leccesi, come già fanno con le strisce blu, ormai presenti ovunque e utilizzando vigili urbani e assistenti del traffico per far cassa. In caso di vittoria, rimuoverò simile bruttura, riutilizzandola dove i cittadini leccesi mi indicheranno. Intanto, in attesa di altre, lancio già tre proposte: per collegare Lecce con Ecotekne, o con la zona industriale, o con il mare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il filobus, Rotundo e Pankiewicz storcono il naso

LeccePrima è in caricamento