Ecotekne, ok dalla Provincia al trasporto integrato

Nella seduta di oggi della Giunta di Palazzo dei Celestini, l'Ente ha preso atto della convenzione del gennaio scorso sugli abbonamenti a prezzo ridotto rispetto a quello attuale e altre agevolazioni

ecoteckne-lecce-10
La Giunta provinciale, presieduta da Giovanni Pellegrino, nella seduta di oggi ha preso atto della convenzione, sottoscritta nel gennaio scorso, che regola l'accordo di programma relativo all'incentivazione dell'uso del trasporto collettivo per gli studenti universitari, mediante l'integrazione tariffaria tra i soggetti gestori delle linee per il centro universitario Ecotekne. Lo dice una nota di Palazzo dei Celestini, che ricorda come la convenzione sul trasporto integrato, sottoscritto da Università del Salento, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Stp ed Sgm, impegni sia la Stp che la Sgm a mettere in vendita abbonamenti sulla tratta Lecce-Ecotekne-Fiorini ad un prezzo ridotto rispetto a quello attualmente vigente.

L'abbonamento, che consentirà agli studenti di usufruire del trasporto di entrambe le società, oltre che le corse cittadine, avrà un costo unitario di 15 euro mensili: lo studente che sottoscriverà sei abbonamenti mensili avrà un abbonamento mensile gratuito da utilizzare nel corso dell'anno. La convenzione prevede la possibilità per gli studenti di muoversi all'interno del complesso Ecotekne con l'utilizzo gratuito degli autobus in transito. Nello stesso accordo è prevista la possibilità per gli studenti, a titolo gratuito, di 50 parcheggi nell'area dell'ex Carlo Pranzo. Provincia, Comune ed Università si impegnano inoltre a corrispondere ai gestori del trasporto pubblico locale l'importo corrispondente alla differenza tra il prezzo scontato e quello vigente degli abbonamenti in questione.

"Siamo giunti al compimento di un percorso lungo due anni - dichiara l'assessore provinciale ai Trasporti Giuseppe Merico - che porta a regime una sperimentazione cominciata pochi mesi dopo il mio insediamento. L'abbonamento mensile integrato è la prova tecnica del biglietto unico: partiamo con questo progetto che speriamo sia propedeutico al biglietto unico per tutte le corse sull'intero territorio provinciale".
Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Tenta di violentare una studentessa straniera, in manette un 19enne

  • Cronaca

    Preso il truffatore dei finti incidenti: inutile fuga a piedi nei campi

  • Cronaca

    Armati sequestrano Fiorino a dipendente Lottomatica: all'interno 20mila euro

  • Cronaca

    Colpito dalla sbarra della sottovia, tre condanne e danno da 10mila euro

I più letti della settimana

  • Salvemini festeggia la vittoria, è il nuovo sindaco di Lecce

  • Giornalista già minacciata ritratta in una fossa. Il sindaco rieletto: “Non commento”

  • Affluenza in calo: nel capoluogo meno 18 punti, Giliberti paga dazio

  • Sul suicidio della destra il vento del cambiamento soffia trasversale

  • Il giorno dopo il voto: centrosinistra fiducioso, aperte frizioni in Forza italia

  • Salvemini, la sfida più difficile è la rivoluzione della burocrazia comunale

Torna su
LeccePrima è in caricamento