rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012: Provincia di Lecce Galatina

Amministrative a Galatina. Gervasi in campo. “Enigma” Coluccia

L’avvocato, come previsto nei giorni scorsi, ha sciolto le riserve e ha presentato la propria candidatura, sostenuto da civiche. L’ex sindaco non ha ancora sciolto i dubbi: potrebbe attendere risposte da lui anche il Pdl

GALATINA – Qualcosa si muove a destra in vista delle prossime amministrative di Galatina per il rinnovo del consiglio comunale. Anzi, più di qualcosa, visto che c’è una prima certezza, anche se “civica”: come anticipato nei giorni scorsi, infatti, l’avvocato Carlo Gervasi, storico esponente della destra locale e nipote di Carmelo D’Amico, ha sciolto le proprie riserve e sarà della competizione elettorale, con una lista di civiche, che lo sosterranno.

Con lui, ci sono “Galatina in Movimento”, “Galatina Altra”, “Movimento del Rione Italia”, “Polis” e il Psdi, con connotazione quest’ultima socialdemocratica. Nella sua presentazione ufficiale, l’avvocato ha sottolineato di essere stato sollecitato caldamente da amici e conoscenti affinché si rimettesse in gioco in prima persona. Per la sua idea programmatica, Gervasi ha fatto riferimento a tre “R”, che riassumono la “rifondazione” (intesa come ricostruzione), il risanamento non solo economico della città, ma anche e soprattutto d’immagine, e la rinascita democratica del sistema.

Ma dopo la candidatura ufficiale di Gervasi, il vero enigma resta quello del Pdl, in stallo su tre ipotesi: prima di questo passo in avanti dell’avvocato circolavano le voci che tutto il centrodestra galatinese potesse scegliere di appoggiare quest’ultimo. L’ipotesi resta ancora valida, ma, al momento, risulterebbe una extrema ratio, qualora il Pdl soprattutto non riesca ad indicare un proprio nome.

Una seconda ipotesi, anche se sempre meno convincente per via di questo tatticismo prolungato, sarebbe quella della riconferma del capogruppo uscente, Maurizio Fedele, che, comunque sia, alle scorse amministrative, riuscì a raggiungere il secondo turno. La terza e clamorosa ipotesi, ma che si iscriverebbe nelle alleanze provinciali già sancite, sarebbe l’accordo Io Sud, Udc, Pdl e altre civiche, intorno all’ex sindaco, Giancarlo Coluccia.

In maniera chiara, quest’ultimo, che ha dimostrato qualche tentennamento, è stato invitato soprattutto dall’asse che ha costituito il suo Terzo Polo vincente, a sciogliere ogni dubbio e a dare nel giro di 24-48 ore una risposta definitiva in merito alla propria disponibilità. Il Pdl, d’altro canto, non vuole rischiare di perdere ancora simpatizzanti, attratti da una figura come quella di Gervasi, particolarmente rappresentativa soprattutto a destra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative a Galatina. Gervasi in campo. “Enigma” Coluccia

LeccePrima è in caricamento