rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012: Provincia di Lecce Otranto

Antonella Buttiglione: “Noi la vera novità in grado di rilanciare Otranto”

Dal palco di Piazza De Donno, la lista "Nuovi Orizzonti" fa il suo esordio con un comizio pubblico. L'avvocato Conte e la candidata sindaco criticano gli avversari e chiariscono di non voler giocare un ruolo da semplice comparsa

OTRANTO – La terza lista come novità del quadro politico-amministrativo ad Otranto e come realtà foriera di un modo diverso di intendere la gestione della cosa pubblica: è questo il messaggio espresso tra le righe dai rappresentanti di “Nuovi Orizzonti”, nel comizio domenicale di piazza De Donno, che segna la presentazione della propria formazione e lancia i segnali di una presenza che ribadisce il proprio ruolo non da “comparsa” tra gli altri due schieramenti in campo. Ma chi si attendeva interventi “tiepidi”, ieri sera, ha dovuto ricredersi, in quanto non sono state risparmiate critiche dirette agli altri competitori.

Nella piazza, dove campeggia il camion vela con il 6x3 della candidata sindaco, tocca a Giuseppe Angelino, il più giovane candidato della competizione otrantina (e tra i più giovani a livello provinciale), aprire gli interventi, rivolgendosi soprattutto alla propria generazione, invogliandola alla partecipazione attiva, al coraggio di impegnarsi e mettere la faccia, ad essere veicolo di idee per migliorare la città. Secondo intervento concordato è quello di Rosanna Pucci, una delle donne in lista, che punta sulla narrazione, raccontando un pezzo di sé e della propria vita, esprimendo la voglia di partecipare ad un vero rinnovamento cittadino, mettendo in gioco umanità ed altruismo.

Andrea Conte annuncia la volontà da parte di “Nuovi Orizzonti” di un “confronto serio con gli altri competitori”, che non “può prescindere dall’analisi delle mancanze dell’amministrazione comunale”. Conte critica subito la scelta di quest’ultima di inviare nelle case un “album di figurine” (una brochure contente i progetti realizzati e il programma elettorale, ndr) ed afferma la differenza dei modelli proposti: “Noi scegliamo il lavoro di squadra all’arroganza solitaria del sindaco”.

L’avvocato sottolinea come Nuovi Orizzonti intenda la politica non come “favore del potente di turno”, come evidenziato anche nell’attualità da “pratiche clientelari più o meno spudorate”: “Palazzo Melorio sarà un luogo aperto e trasparente”. Con maggioranza ed opposizione “nulla cambia”, in quanto “sono le stesse persone di cinque anni fa, con alcuni cambi di casacca”.

Tra le carenze dell’amministrazione, Conte puntualizza: “Dove sono le case agli otrantini? Ad Uggiano e Casamassella, ma mi risulta che il signor Cariddi sia stato eletto per governare ad Otranto. Stesso mistero per la casa degli anziani. Quanto al porto, il progetto è già naufragato nella speculazione edilizia, con il Consiglio di Stato che l’ha definitivamente bloccato”. Per Conte, “troppe le bugie e le falsità” dell’amministrazione: “Occorre scegliere la nostra novità”.

Sul concetto di novità, batte anche la candidata sindaco, Antonella ButtiglioneAntonella Buttiglione (foto M.B.)-2, che parla delle altre due liste come “accozzaglia di partiti”: “Noi siamo fuori dagli schemi della solita politica”. In un passaggio successivo, precisa, quindi, l’incongruenza dei lavori “fatti in periodo elettorale” e con “dubbia qualità d’intervento” (il riferimento è ai rondò in realizzazione in più punti, con il commento sarcastico della candidata: “Complimenti ai progettisti”).

La candidata della terza lista puntualizza l’intenzione di operare molto nell’ambito sociale, per dare risposte alle esigenze del territorio, di premere su una “vera partecipazione” alle scelte amministrative e di rilanciare lo sviluppo, per permettere agli otrantini di “non lavorare solo pochi giorni all’anno”. Infine, Buttiglione rispedisce al mittente le “strumentali accuse” di quanti hanno nei giorni scorsi paventato accordi sottobanco ora con l’una, ora con l’altra parte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonella Buttiglione: “Noi la vera novità in grado di rilanciare Otranto”

LeccePrima è in caricamento