rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012: Provincia di Lecce Galatina

“Le trenta azioni in 180 giorni per risollevare e rilanciare Galatina”

Presentato ieri, nel comitato elettorale, il programma di azioni programmatiche concrete per i primi mesi di un’amministrazione retta dal candidato del centrodestra, Antonio Pepe, che precisa: “La città scelga subito il futuro”

GALATINA - È stato presentato ieri, nel comitato elettorale di Piazza Alighieri a Galatina, il depliant “30 azioni in 180 giorni”, realizzato per illustrare in 30 punti elenco le trenta azioni che caratterizzeranno i primi 180 giorni del governo di Antonio Pepe, qualora eletto sindaco. Si tratta di interventi che danno il senso di come si intenderà amministrare la città. Iniziative giovani perché tengono conto delle nuove esigenze e domande della società moderna, e concrete perché vogliono puntare a risolvere alcune delle problematiche emerse dal confronto con la gente.

“Galatina – ha dichiarato Pepe, candidato sindaco del centrodestra - ha bisogno di una nuova linfa vitale, che sappia cogliere i giusti fermenti e li trasformi in azioni. Ha bisogno di un progetto giovane, nuovo nei contenuti e nelle modalità di attuazione e di gestione, svecchiato, non soltanto da un punto di vista anagrafico, da tutti quei residui di vecchia politica. La Galatina che sogno è quella dei progetti concreti, che vengano incontro alle esigenze dei cittadini e rispondano con efficacia alle loro domande”.

30 azioni in 180 giorni” sono “cose da fare”, “azioni reali”, che, per Pepe, vanno dalla riorganizzazione della macchina amministrativa all’attivazione di servizi per il cittadino, dall’impegno a ridurre i costi della politica alla proposta di attività culturali, sociali, sportive”. Si parte dal primo punto "In contatto sempre" (con il quale attivare strumenti e reti per mantenere sempre il contatto con i cittadini), passando per "Stop alle telefonate" (azione che si ripropone, data la crisi e la necessità di un taglio netto dei costi della macchina amministrativa, di non far gravare sulle tasche dei cittadini i costi della telefonia mobile nell'ambito della pubblica amministrazione) e per “Parcheggio cortesia” (creazione di parcheggi gratuiti nei pressi dei luoghi sensibili quali strutture sanitarie, uffici pubblici, etc. e di parcheggi “dedicati” per le donne in stato interessante e le mamme con figli al di sotto dei 2 anni).

L’elenco delle azioni programmatiche continua con “L’Europa a portata di mano” (creazione dell’Ufficio Europa: informazione sull’opportunità di finanziamenti all’interno dei programmi comunitari e formulazione dei progetti per intercettarne i fondi), “Giù le tasse, su i giovani”, che prevede la pianificazione degli sgravi fiscali a favore dei giovani che intendono dar vita ad un’impresa con la riduzione dei tributi e delle tasse comunali per un periodo di 3 anni per coloro che avvieranno attività produttive in aree svantaggiate o periferiche (frazioni), e “La casa disabitata in centro? Una risorsa”, con il quale la nuova amministrazione si impegnerà a favore dello sviluppo di una politica sociale che, attraverso sgravi fiscali per i proprietari, permetta il riutilizzo di immobili abbandonati e vuoti con l’applicazione di affitti agevolati alla portata di giovani coppie o maestri artigiani (botteghe tipiche). 

E poi ancora, "Nel centro antico si naviga" (con la quale la tecnologia sposerà l'arte e la storia, attraverso la copertura con sistema wireless per il collegamento ad internet nel cuore della città), fino all'ultimo punto "La diversità unisce e arricchisce", che prevede la programmazione di gemellaggi e scambi cultuali con altre realtà italiane, europee e mondali.

“Questi, - continua Pepe - sono solo alcuni dei trenta punti che ho stilato, e che rappresentano, a loro volta, solo l’inizio di quanto ho in mente per Galatina, che ha il diritto di tornare a rappresentare quel centro dinamico e produttivo che la faceva denominare, negli anni scorsi, l’ombelico del Salento. Per questo chiedo ai Galatinesi di fare uno sforzo di saggezza e di lungimiranza, di votare con entusiasmo e fiducia nel futuro, di scegliere in prospettiva, per un futuro che è sì domani, ma è, anche e soprattutto, adesso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Le trenta azioni in 180 giorni per risollevare e rilanciare Galatina”

LeccePrima è in caricamento