rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni Comunali 2012: Provincia di Lecce Scorrano

Mariano presenta la squadra ed avvia la sua campagna elettorale

Il candidato sindaco di "Insieme per Crescere" presiede l'assemblea pubblica di presentazione della propria lista. L'uscente Pendinelli racconta dieci anni di amministrazione: "Abbiamo cambiato la città. Ma possiamo fare meglio"

SCORRANO - Entusiasmo e convinzione. Sono i termini, che meglio rappresentano la presentazione ufficiale della lista “Insieme per Crescere”, che concorrerà alle prossime elezioni comunali a Scorrano il 6 e 7 maggio. Nella cornice della scuola primaria “P. De Lorenzis”, sfilano i volti della compagine a sostegno dell’avvocato ed assessore uscente, Antonio Mariano, in qualità di candidato sindaco.

Entusiasmo per la nuova sfida da affrontare in questo mese; convinzione, perché il passaggio delle primarie di coalizione e la composizione della lista stessa sembrano aver dato la giusta fiducia per il proseguo della campagna elettorale. Con l’aggiunta di una parola ricorrente negli interventi che si susseguono nella serata, ossia “cambiamento”, inteso come percorso decennale del miglioramento di una città, scandito dalle amministrazioni di Mario Pendinelli, di cui questo gruppo rappresenta la “naturale evoluzione”.

Del resto, è lo stesso sindaco uscente a fare da “mattatore” e a collegare la propria esperienza a quella che verrà, con una panoramica veloce sul decennio che volge al termine: “Abbiamo cambiato il paese e non è stato facile farlo – ha chiarito -, riuscendo tra l’altro a tutelare gli interessi di una comunità. Ricordo come era questa città dieci anni fa, con cantieri abbandonati, un ospedale dai reparti vuoti e l’assenza di servizi sociali”.

Un riferimento Pendinelli lo rivolge anche al “caso” dell’ospedale locale, nell’ottica del piano di riordino predisposto dal governo regionale: “Noi abbiamo sempre espresso posizioni concrete e chiare. Per questo, possiamo dire di avere la coscienza pulita, perché abbiamo messo l’interesse per Scorrano al primo posto”. Il sindaco uscente ha poi tessuto le lodi della formazione che si presenta in continuità con la sua esperienza, ma con qualche nuovo innesto: “Questa è una squadra che ha fatto bene e potrà fare ancora meglio”.

Spazio, dunque, ai vari candidati Festeggiamenti-2che si sono presentati, raccontando la propria esperienza da amministratori uscenti o il proprio “noviziato politico”. C’è chi sottolinea il profilo umano di Mariano come figura capace di anteporre il valore dell’unità del gruppo alle aspirazioni personali, chi batte sulla volontà di portare a compimento un lavoro minuzioso, che ora potrebbe garantire il “definitivo sviluppo”. 

Sul futuro amministrativo, accenna qualcosa lo stesso candidato sindaco, dalla centralità della programmazione urbanistica al costante impegno per i servizi sociali. Ma la serata è soprattutto una festa, un incipit necessario, per chiudere una storia e provare a riaprirne un’altra, seppur evidentemente comunicante con la prima.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mariano presenta la squadra ed avvia la sua campagna elettorale

LeccePrima è in caricamento