rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012: Provincia di Lecce Casarano

Verso le primarie a tre nel centrosinistra. Ma restano alcune incognite

A Casarano, quasi scontato il via libera allo scontro tra candidati per un nome unico di coalizione attraverso la consultazione da basso: tempi ristretti e possibile data il 18 marzo. Udc, Api e forse anche Idv marcano la distanza

CASARANO - Saranno le primarie a decidere il candidato sindaco unitario del centrosinistra a Casarano, che si batteranno contro Gianni Stefàno, nome del Pdl, Francesca Fersino, per una coalizione di centro moderato, e Fernando Rizzello, per Ali: il Pd ha dato il proprio assenso all’iter che dovrà condurre presumibilmente il 18 marzo alla consultazione dal basso. È stato il direttivo del partito ad assumere all’unanimità in una riunione fiume questa decisione, chiudendo di fatto il percorso del tavolo per l’individuazione di un nome di sintesi con Udc, Api ed Idv.

Il candidato del Pd, come da tempo annunciato, sarà il consigliere provinciale Gabriele Caputo, che se la vedrà con Franco De Matteis, il nome già in campo di Sel, e probabilmente con Marcello Torsello dei Verdi. Non è ancora chiaro se l’Idv si aggiungerà ai partiti che prenderanno parte alle primarie o se intenderà percorrere una propria strada in autonomia. Di certo, potrebbero riaffacciarsi in zona centrosinistra le anime dell’area demasiana.

I tempi sono ristretti, in quanto entro i primi di aprile si dovrà procedere alla presentazione delle liste. Quanto ad Udc ed Api, le due formazioni potrebbero tentare di presentare una candidatura sul fronte Terzo Polo, affidandosi all’ex assessore Attilio De Marco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso le primarie a tre nel centrosinistra. Ma restano alcune incognite

LeccePrima è in caricamento