rotate-mobile
Elezioni comunali 2012 Gallipoli

“Errico è candidato sindaco”. Venneri e Coppola lanciano la volata

Nella tarda serata l'annuncio del gruppo dei venneriani, Grande Gallipoli e centristi di Stasi: "Condividiamo l'indicazione di Ruggeri. Larghe intese per governare". Ora si aspetta la scelta del Pd e la reazione di Sandro Quintana

 

GALLIPOLI -  La fumata bianca è arrivata. Quasi a notte fonda. Basta con gli indugi, ora  la candidatura alla carica di primo cittadino di Gallipoli, per l’ex vicesindaco Francesco Errico, diventa ufficiale. O giù di lì. Il tempo dell’attesa e dei ripensamenti è ormai accantonato. E dai cocci del governo di salute pubblica disgregato con la caduta dell’amministrazione del Venneri ter (picconata dal Pdl e da Vincenzo Barba), si è pronti ora a ripartire nella scalata a Palazzo Balsamo. Ma non solo, visto che l’invito a convergere sulla figura di Errico sindaco e sul suo programma di riferimento è rivolto a tutte le sensibilità civiche e politiche del territorio. Nella tarda serata di ieri è arrivata la svolta ufficiale. Dopo una lunga e concitata riunione, un conciliabolo serrato e produttivo  è arrivata la decisione: “Pronti a scendere in campo con Errico sindaco”. La firma in calce riconduce a quello che si definisce il “gruppo storico” dell’Udc cittadina che fa riferimento diretto all’ex commissario civico Felice Stasi. Ma non solo, a supporto della candidatura ufficiale di Errico si schierano, con convinzione, l’ex primo cittadino Giuseppe Venneri, e il suo gruppo di riferimento che conta principalmente gli ex consiglieri Francesco Fedele e Cosimo Giungato, e l’ex presidente dell’assise comunale Emilio Picciolo. E a sostegno dell’ex vicesindaco c’è anche la civica “Grande Gallipoli” di Giuseppe Coppola.

La sfida è lanciata, ora chi è pronto a condividerla deve farsi avanti e uscire allo scoperto. Non ci sono più alibi e reticenze. Il medico odontoiatra Francesco Errico è il primo candidato ufficiale in campo e non più paventato o in pectore. Questo sembra il messaggio implicito lanciato tra le righe della stringata comunicazione di conferma diramata al termine della riunione dell’asse dei moderati gallipolini che continuano a sperare in un allargamento della coalizione. All’appello manca ancora il Pd che in teoria sarebbe lo zoccolo duro della vecchia intesa programmatica della larghe intese. Così come da valutare le reazioni in casa dell’Udc cittadina retta dal capogruppo provinciale Sandro Quintana. Si vedrà strada facendo. Per ora la rotta è tracciata dal gruppo dei supporter dell’ex vicesindaco. Ora la proposta Errico e l’idea di città che ruota intorno alla sua candidatura, è pronta per confrontarsi sui tavoli della coalizione in itinere.

“Condividiamo la proposta resa pubblicamente dal segretario provinciale dell’Udc, Salvatore Ruggeri, di individuare nella persona del dottor Francesco Errico il candidato sindaco per la città di Gallipoli” si legge nella nota congiunta “riteniamo infatti che il  prossimo sindaco della nostra città debba essere persona capace, onesta ed in grado soprattutto di contraddistinguersi per l’amore viscerale nei confronti di  questa meravigliosa città. E Francesco Errico è per noi la persona in grado di rispondere in modo più compiuto a queste caratteristiche, utili per dar vita a  un buon governo della città”. Poi l’appello esplicito ai potenziali alleati: “Auspichiamo che intorno alla figura di Francesco Errico possano aggregarsi quei partiti, quei movimenti e tutti coloro che,  dotati di sani principi, intendano impegnarsi fattivamente per la crescita e lo  sviluppo di Gallipoli”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Errico è candidato sindaco”. Venneri e Coppola lanciano la volata

LeccePrima è in caricamento