rotate-mobile
Elezioni comunali 2012

Udc con il centrosinistra? "Vengano da Bari a spiegarci il perchè"

Sull'accordo tra i centristi e il Partito democratico, che per lo stesso Emiliano è stato sancito a livello regionale, Carlo Salvemini parla di una decisione presa sulla sua testa e su quella dei suoi elettori

LECCE - Alle ripetute indiscrezioni degli ultimi giorni, alle mezze ammissioni, si è aggiunto anche il sigillo autorevole di Michele Emiliano, sindaco di Bari e presidente del Pd. L'accordo con l'Udc è cosa fatta - ha confermato in un'intervista - e riguarda anche Lecce. Del resto per il vulcanico primo cittadino del capoluogo non è certo un problema allargare il ventagli dell'alleanza che è poi la stessa cui si rivolgerà quando sarà il candidato del centrosinistra alle regionali.

Diverso è il discorso per la città barocca dove Carlo Salvemini aveva posto per tempo una condizione: la mia lealtà è fuori discussione sempre che il perimetro delle alleanze non subisca variazioni a seconda delle convenienze. Una condizioni chiara, forse per qualcuno non condivisibile, ma rispetto alla quale Loredana Capone, vincitrice della primarie e dunque candidata ufficiale, ha risposto in maniera rassicurante, delegando semmai eventuali decisioni al tavolo della coalizione. Del resto la posta in gioco non è di poco conto: in termini di consenso, porta più voti l'Udc o il bacino elettorale che ha sostenuto Salvemini e che per la maggior parte non accetta l'ipotesi dell'allargamento? E i partiti del centrosinistra accetterebbero tutti in disciplinato silenzio l'alleanza con una formazione che ancora oggi dichiara di potersi legare al centrodestra se solo Perrone perdesse le primarie? La Federazione della sinistra ha già detto no e anche la posizione dell'Italia dei valori è piuttosto nota.

Gli sviluppi degli ultimi giorni, insomma, fanno presagire un fine mese tormentato, tanto più in una fase delicata come quella della composizione delle liste. Ci vorrà tutta la capacità di coordinamento di Loredana Capone per non perdere il bandolo della matassa. Certo, l'ipotesi della rottura resta lontana ma Salvemini, intanto, ha commentato perentoriamente le parole di Michele Emiliano: "Poiché chi parla non è uno qualunque è di tutta evidenza che la questione delle amministrative di Lecce è inserita in un accordo regionale che è stato sottoscritto sopra la mia testa (e di chi mi ha sostenuto). Bene. E' la politica bellezza. Ne consegue che chi se ne è fatto carico venga a Lecce, ci metta la faccia e spieghi e convinca gli elettori della sinistra leccese che è utile necessario proficuo conveniente nobile trasparente siglare l'alleanza con l'Udc salentina. E anche magari precisare 'i termini dell'intesa'. Perché io evidentemente non ne sono capace". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udc con il centrosinistra? "Vengano da Bari a spiegarci il perchè"

LeccePrima è in caricamento