Elezioni comunali: alle 19 ha votato il 57,7 per cento degli elettori leccesi

Impennata registrata nella seconda rilevazione: dopo il calo rilevato dalla prima, balzo di cinque punti rispetto al dato del 2017 alla stessa ora. Effetto traino sulle europee: affluenza poco sotto il 40

LECCE - Si inverte il trend dell’affluenza nella fascia tra le 12 e le 19, quando il dato di Lecce si attesta al 57,70 (era il 52,74 nel 2017). I flussi sono probabilmente orientati dalle diverse condizioni meteo delle due giornate elettorali (gran caldo allora, cielo coperto oggi), con una diversa distribuzione nel corso della giornata. Così, se alle 12 il saldo era negativo rispetto alla tornata precedente (meno 4,5 per cento), alle 19 la differenza è positiva (più 5 per cento)

Il dato leccese ricalca il trend in tutta la provincia: anche in quasi tutti gli altri 28 comuni al voto per il rinnovo del consiglio comunale, infatti, si è registrato un netto rimbalzo verso l’alto. La maggiore affluenza si è registrata a Martignano con il 74,97 per cento, la più bassa a Morciano di Leuca con 43,11. La media provinciale è del 57,68. A Copertino, l'altro comune superiore ai 15mila abitanti l'affluenza è al 55,19.

Elezioni europee: Lecce traina l'aumento dell'affluenza

Per le elezioni europee, affluenza in netto aumento nel capoluogo: alle 19 ha votato il 59,27 contro il 32,95 del 2014. Conseguenza dell'effetto traino delle amministrative del comune più grande. La media dei 97 comuni della provincia di Lecce è del 39,47 contro il 33,32 della tornata precedente. Martignano è il comune con la maggior affluenza, del 76,67, mentre Ugento è il meno disciplinato con 22,88. il primo scrutinio sarà quello delle elezioni europee, appena terminate le operazioni di voto, mentre per le amministrative il via allo spoglio è previsto per lunedì alle 14.

A livello nazionale l'incremento è leggero: tra il 2014 e il 2019 si è passati da 41,92 a 43,63; in Puglia dal 33,92 al 36,75.

Amministrative: affluenza in calo alle 12

Gli elettori leccesi sono chiamati al voto per indicare il nuovo sindaco della città e la composizione dell'aula consiliare. Sono cinque i candidati: Arturo Baglivo per il M5S, Saverio Congedo per il centrodestra, Mario Fiorella per Sinistra Comune, Adriana Poli Bortone per una coalizione di destra, Carlo Salvemini per l'area progressista e civica. 

Il dato dell'affluenza alla ore 12 si era attestato al 22,84 mentre nel 2017 alla stessa ora era stato del 27.38 per cento. Sono circa 77mila , nel capoluogo, gli aventi diritto al voto.

I cinque candidati sindaco hanno votato nel corso della mattinata: Saverio Congedo lo ha fattoo presso una delle sezioni istituite al liceo Banzi-Bazoli, in piazza Palio, Carlo Salvemini nella succursale del Calasso, in via Garibaldi, Arturo Baglivo e Mario Fiorella nella scuola Quinto Ennio in via Imbriani, Adriana Poli Bortone al liceo Virgilio in via Galilei.

Elezioni amministrative in corso anche ad Andrano, Bagnolo del Salento, Botrugno, Campi Salentina, Carpignano, Castri di Lecce, Copertino, Corsano, Cursi, Giuggianello, Lequile, Martignano, Miggiano, Minervino, Morciano, Muro, Novoli, Palmariggi, Parabita, Seclì, Soleto, Specchia, Sternatia, Supersano, Surano, Tiggiano, Tuglie, Zollino. Il dato medio è di un'affluenza al 22,36 per cento. 

A Copertino, l'altro comune oltre Lecce con più di 15mila abitanti, l'affluenza è stata del 20,75 per le comunali e del 22,84 per le europee (dato precedente 22,59).

Potrebbe interessarti

  • Sigarette addio: trucchi e consigli per smettere di fumare

  • Balneazione, un pericolo da non sottovalutare: le correnti di risacca

  • “Non lasciamo gli anziani soli in casa”: appello degli psicologi pugliesi

  • Il silenzio è una cura, fa bene a corpo e mente: ottimi motivi per tacere

I più letti della settimana

  • Tragico scontro tra auto e moto sulla litoranea ionica: muore 31enne

  • Infarto per una bimba di 1 anno. Anche un bagnante rischia malore davanti alla scena

  • Bambino pesca un osso in mare. E si scopre essere una tibia umana

  • Si torna a sparare in città: esplosi tre colpi di pistola contro un’auto

  • Lei sul materassino spinto al largo, lui rischia di affogare per salvarla

  • Ricercato in Francia ma nel Salento per vacanza in Porsche: polizia lo aspetta all’uscita dall’acqua

Torna su
LeccePrima è in caricamento