rotate-mobile
Politica

Europa, dove vai? Convegno per i 50 anni della nascita

Per l'anniversario della firma in Campidoglio che sanciva la creazione dell'Istituzione, a Palazzo Turrisi un dibattito organizzato da Adriana Poli Bortone per comprendere le nuove frontiere

Tanti auguri, Europa. Domani ricorre il 50esimo anniversario della nascita dell'Unione Europea. L'evento sarà caratterizzato da dibattiti in tutta Italia. E anche Lecce farà la sua parte: domani alle 10, presso Palazzo Turrisi, in via Basseo (nel cuore del centro storico, alle spalle del Duomo) Adriana Poli Bortone, in qualità di deputato del Gruppo Uen al Parlamento europeo, presiederà infatti il convegno-dibattito "Europa dove vai?".

A 50 anni dalla firma in Campidoglio, "il cammino percorso è stato molto importante per la costruzione della famiglia europea, per il consolidamento dei comuni valori umani e di diritto, per la nascita del concetto di cittadinanza europea, per la stabilizzazione politica, per la crescita economica e lo sviluppo della comunità europea", spiega Adriana Poli Bortone. "Ma oggi occorre uno sguardo al futuro. Perché il processo deve continuare, anzi deve essere rilanciato. Rispetto alla firma dei Trattati di Roma molte cose sono cambiate. Occorre capire dove va l'Europa nei prossimi anni".

Al convegno interverranno Simona Colarizzi (ordinario di Storia contemporanea presso l'università "La Sapienza" di Roma), Luigi Melica (ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università del Salento) e Gianni Donno (ordinario di Storia contemporanea dell'Università del Salento). Chiuderà i lavori Adriana Poli Bortone. Modererà il consigliere nazionale dell'Ordine dei giornalisti Elio Donno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europa, dove vai? Convegno per i 50 anni della nascita

LeccePrima è in caricamento