rotate-mobile
Politica

"evasione, si chiarisca il quadro a livello locale"

Adriana Poli Bortone interviene sul tema del federalismo fiscale. "Prima di qualsiasi scelta occorre disporre di numeri chiari. E' necessario conoscere la situazione in Puglia in merito all'evasione"

"I governi di centrosinistra non hanno mai brillato per l'operatività in tema di lotta all'evasione e, anzi, si caratterizzano notoriamente per una certa iniquità fiscale nelle politiche e nelle scelte intraprese". Come sempre, dura presa di posizione di Adriana Poli Bortone, che interviene sul tema del fisco iniquo e dello sciopero fiscale. "La prima cosa che bisognerebbe fare sul punto - suggerisce - è un monitoraggio dei contribuenti non a reddito fisso, ma di quelli che svolgono attività e ricevono servizi in Italia, ma che risiedono all'estero. Questi non pagano le tasse e pretendono servizi sul territorio che solitamente sono di qualità e che, di fatto, risultano a carico dei contribuenti comuni. Sono queste le iniquità del sistema, per le quali Alleanza nazionale è impegnata in una lotta che naturalmente faremo anche nella nostra regione".

"Siccome uno dei temi di fondo della discussione politica e istituzionale è quello sul federalismo fiscale - continua - mi pare che si debba sottolineare come sia necessario avere un quadro molto chiaro della situazione in Puglia relativamente al fisco e a fenomeni di evasione. Occorre disporre di numeri chiari prima di qualsiasi scelta in senso federalista. Ecco perché è indispensabile - conclude il coordinatore regionale di An - che questa lotta inizi proprio a livello locale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"evasione, si chiarisca il quadro a livello locale"

LeccePrima è in caricamento