Festa Casapound, Congedo replica alle critiche da sinistra: “Basta benzina sul fuoco”

Il consigliere regionale è uno degli invitati alla rassegna che il movimento di estrema destra ha organizzato nel Salento, in una sede non ancora comunicata. Il coordinamento antifascista pronto alla mobilitazione: domani presentazione di un dossier

Erio Congedo.

LECCE – Non gettare benzina sul fuoco. Il consigliere regionale del gruppo Pdl-Forza Italia, Erio Congedo, invita i suoi avversari politici a non fomentare rancori in vista della sua partecipazione ad un incontro nella festa nazionale – Direzione Rivoluzione 2014 - che Casapound terrà nel Salento nel prossimo fine settimana. Il movimento politico non ha ancora comunicato il luogo della manifestazione per esigenze di ordine pubblico. Congedo fa parte di un ventaglio di rappresentati istituzionali la cui presenza è annunciata anche nel volantino ufficiale: dovrebbero esserci anche il leghista Mario Borghezio e Adriana Poli Bortone oltre all'ex assessore provinciale alle Politiche sociali, Filomena D'Antini Solero.

(Consulta il programma_festa_casapound)

“Servirebbe che tutti capissimo l’importanza di riportare la politica su binari diversi da questi – ha scritto Congedo in risposa alle critiche giunte da Michele Losappio, di Sel -. Da una parte, perché il momento storico e le criticità sociali non ci consentono di gettare benzina sul fuoco di contrapposizioni ideologiche che pensavamo di aver messo definitivamente da parte. Dall’altra, perché la stessa politica ne esce male, anzi malissimo, concentrandosi su questioni lontane dalle esigenze quotidiane, dai problemi e dalle difficoltà reali della gente”.    

“Sin dall’inizio della mia militanza – ricorda Congedo a Losappio -, mi è stato insegnato a osservare scrupolosamente la bussola di valori come la libertà, la democrazia, la tolleranza e il rispetto delle idee altrui. Credo di aver dimostrato in tutti questi anni di aver assimilato e messo in pratica questo insegnamento. Ma mi permetto di aggiungere anche che non sono abituato a chiedere autorizzazioni e patenti di idoneità a nessuno in merito a scelte e metodi di comportamento o decisioni politiche e amministrative. Compatibilmente con gli indirizzi politici del partito cui appartengo, mi attengo alle mie idee e alla mia coscienza. 

Incontro del coordinamento antifascista

Le parole di Congedo non serviranno certo a rimuovere la preoccupazione del coordinamento antifascista che a Lecce si sta organizzando per ribadire la natura anticostituzionale e antidemocratica di Casapound. A tal proposito martedì 2 settembre alle ore 19  in Via Santa Maria del Paradiso 8 a Lecce, verrà presentato il dossier a cura dell’Anpi  “Il punto sul neofascismo nel Salento”. Si tratta di un documento di ricognizione sulla presenza e recrudescenza, negli ultimi anni, di formazioni esplicitamente neofasciste come Casapound e Forza Nuova, nel contesto  storico-culturale e politico  della destra che si richiama all’ideologia fascista..

Alla presentazione di questo lavoro alla stampa, ai cittadini, alle istituzioni, alle associazioni democratiche, saranno presenti il Vito Antonio Leuzzi, coordinatore regionale dell’Anpi e responsabile dell’Istituto pugliese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea e Maurizio Nocera, segretario provinciale dell’Anpi.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (50)

  • Sempre facinorosi i sinistroidi... Da mandare a ripulire i fossi infestati dai fichi d'india a mani nude!

    • Concordo, l'esperienza storica vuole che mediamente siano proprio le persone politicamente orientate a sinistra ad essere più facinorosi. (Evita comunque termini come "sinistroidi", siamo tutte persone umane, anche quelle di sinistra). Magari con un po' di impegno nel sociale anch'esse potrebbero diventare utili alla società, quelli di destra forse hanno già cominciato... (D'obbligo il "forse").

    • Vuoi dire che i fascisti invece sono persone pacifiche? L'estremismo c'è sia a sinistra che a destra...

  • Per farla breve io non ho nemici!! Fossi in voi userei lo stesso impegno per presidiare le banche usuraie ed io vi seguirei ! Nooooo è più bello giocare a gli anni di piombo . Dindon

  • Notizia dell'ultima ora: la casa di Congedo è stata piantonata dalla polizia in quanto, la digos, ha notato strani movimenti di persone di sx dirette verso la casa dello stesso. Stavano andando a complimentarsi con Congedo? Mistero

  • Domanda perché non vengono pubblicati i miei commenti??? Lungi da me fare illazioni del tipo che ci sia qualche sorta di faziosità .illuminatemi w Rino Gaetano !!!

    • Come fa uno di destra ad mare Rino Gaetano??? E' come un satanista devoto di Padre Pio......

      • Mah chi ti da il diritto di dire che sono di destra??? Ma che ne sapete voi del mio indirizzò politico??? Militavo in forza nuova,ma,siccome i partiti mi stanno stretti ed ho buoni dialoghi con persone di sinistra (intendo chi conosce Berlinguer e non i pankabestia odierni) non aderisco ad nessun partito !!! Diciamo che mi sta simpatico Nicola Bombacci .e comunque pci PSI dc dc nuntereggaepiu !!!

        • Non c'entrano i partiti ma le cose che scrivi su Lecceprima..... PS: Poi per Bombacci ci ha pensato piazzale Loreto a decretare un giudizio storico!

  • La Cassazione, con una sentenza che non lascia adito a dubbi (quinta sezione penale, 10.2.2011), ha respinto l’imputazione di reato diffamatorio a carico di chi aveva definito il gruppo di Forza Nuova non solo «chiaramente fascista», ma anche portatore di «xenofobia, razzismo, violenza e antisemitismo». Argomenta la Suprema Corte – ed è ciò che intendiamo qui sottolineare – che non soltanto le affermazioni in questione rientrano nel diritto di critica storica e politica, ma, soprattutto, se si tiene fermo il dato storico obiettivo, la qualità di fascista «non può essere depurata dalla qualità di razzista e ritenersi incontaminata dall’accostamento al nazismo». Insomma, chi è e si dichiara fascista non può pretendere di dissociare il proprio credo da tutto ciò che il fascismo, storicamente, ha significato e incarnato: il razzismo, l’antisemitismo, il culto della violenza, la complicità col nazismo e l’intima parentela con esso.

    • Mi preme farle notare, che in Italia, le sentenze non costituiscono precedente nemmeno se sono pronunciate dalla cassazione. Detto questo, com'è che le persone di FN sono sempre pronte al dialogo (ed io ne sono un esempio in quanto dialogo anche con gente anarchica e di sx), mentre alcuni di sx si sentono tanto superiori da rifiutare il dialogo?

      • Mi preme farle notare che invece le sentenze della Cassazione sono di legittimità e pertanto interpretative di come si deve applicare e interpretare la legge. Seconda cosa mi preme farle notare ancora di più che, nonostante la sua buona volontà, questa Repubblica è nata dall'antifascismo e la nostra Costituzione ha valori completamente diversi da quelli suoi e dei suoi camerati. Per cui se vuole stare ancora con noi Italiani, rispetti il sistema di valori che ci siamo dati 60 anni fa, altrimenti ci sono tanti Paesi al mondo che danno accoglienza a fasciscti, ex-fascisti, post-fascisti e nazisti di qualsiasi orientamento...

        • Mi sembra che lei debba ripassare un po' di diritto. Come ha affermato sono di legittimità, si. Ma solo per il caso specifico. A nessun giudice è vietato di discostarsi completamente da un giudizio precedente. In Italia, le sentenze NON costituiscono precedente. Le uniche sentenze che possono costituire precedente, sono quelle della cassazione a sezioni riunite e quelle della corte costituzionale ( oppure lei ha cambiato qualcosa? Se è così ci illumini e ci aggiorni). La nostra repubblica è nata da un governo fantoccio voluto dagli alleati (non mi sembra molto ferrato in storia, eh?). E poi, rivolgo lo stesso invito a lei: se vuole fare il soviet, torni indietro negli anni e si trasferisca in URSS come fece il suoi compagno Togliatti. Ma non credo si troverebbe bene nemmeno là. Sono certo avrebbe qualcosa da dire anche sulla sinistra vera. Ora la saluto. o perso fin troppo tempo con lei

    • PS: estratto da un dossier dell'ANPI

  • Presidio antifascista a Lecce contro il raduno di Casa Pound Democrazia Atea aderisce al Presidio Antifascista che si terra' a Lecce nei giorni 5.6 e 7 settembre come protesta contro il raduno dei fascisti di Casa Pound in una localita' non resa ancora nota. Il raduno si arricchira' della presenza del nazirazzista Borghezio ed i suoi camerati ex-AN. Si avvicinano le elezioni e Borghezio ed i camerati ex-AN si preparano ad attrarre spezzoni e frange fasciste di fine- Secolo e del terzo millennio' a sostegno delle loro candidature, agitando strumentalmente tematiche sociali, piegate e spiegate con i miti e le pratiche mussoliniane di violenza e razziidentita' patriottiche contro la presenza e l'arrivo di rifugiati o immigrati, L'Anpi leccese che ha costituito il coordinamento a cui aderiscono formazioni politiche, culturali, sociali ed istituzionali ha presentato ieri il programma della tre giorni, che prevede dalle 17,00 alle 22,00 degli indicati giorni presso Porta Napoli iniziative varie, confronti e dibattiti sulle questioni nazionali ed internazionali, composizioni grafiche e musica. Nello stesso incontro sono stati ricordati eminenti figure di democratici del periodo 1922/1945 le figure di patrioti antifascisti, come Cesare Teofilato, di Francavilla Fontana, Egidio Reale di Lecce, Tommaso e Vittore Fiore del barese, nonche' la numerosissima partecipazione dei salentini nella lotta di Liberazione.

  • Io mi chiedo ...., ma non hanno nulla da fare invece di andare a rompere le scatole ai militanti di casapound? Ma lo scopo della loro unica e sola vita qual'è? Io non mi sognerei mai di andare a rompere alle manifestazioni di sinistra ,perché come milioni di italiani penso a lavorare per pagare il mutuo!!!

    • E lo sport dei militanti italiani: essere invidiosi, rompere le scatole agli altri e (magari spesso) scatenare risse. Mai sentito di Forzanovisti che scatenano risse, incendiano cassonetti ed auto o spaccano vetrine. Ma che ci vuoi fare? Sono democratici, sono pacifici, sono contro il ventennio. Se lavorassero come dici tu.... A chi mi ha commentato: studiate la storia. Ah, vi cito il parere di una che non è certo di dx, Margherita Hack (e che aveva cervello per tutti noi messi insieme): la dittatura di Mussolini può essere definita una dittatura all'acqua di rose, molti di sx non hanno mai conosciuto la dittatura sovietica. Vi lascio con la vostra bella democrazia. Ciao

      • Certo, i militanti di Forza Nuova sono dei bravi ragazzi... Come, ad esempio, Daniele De Santis, candidato nel 2013 nella lista di Forza Nuova per il X municipio di Roma e balzato agli onori della cronaca per l'efferato omicidio di Ciro Esposito, un ragazzo napoletano colpevole solo di essere andato a Roma per tifare la propria squadra del cuore. Che personcine per bene i militanti di Forza Nuova!

        • E che dire delle decine di ragazzi del centro sociale di padova,arrestati più volte per gli scontri no tav?

  • siete peggio di mussolini(purche' si parli), l'onore di avere tanti commenti negativi non scoraggia nemmeno la " MULA ", ritornando alla benzina, che hai sempre usato, non basterebbe tutta quella di Lecce e prov. x distruggere il vs. nido di serpi. Fermiamoli !!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Avrei voluto rispondere a qualcuno di guardare la trave nel proprio occhio. I centri sociali di sx sono quanto di peggio una società possa avere, eppure andate a frequentarli. Avrei voluto controbattere punto per punto alle vostre deliranti affermazioni ( ricordo a tutti, che la democrazia, la si è visa solo e soltanto nell'Italia Fascista. Ma come faccio a spiegarvelo quando vi limitate a votare persone che vi tengono al loro giogo e non vedete?) Avrei voluto... Ma poi ho pensato: inutile, non capirebbero. Son troppo di sx e non ammettono il confronto. E poi dicono a quelli di dx che sono dittatori. Buona continuazione, sinistroidi cari. P.S. Non appartengo a casa pound (prima che a qualcuno venga in mente di tacciarmi di essere un attivista), sono Forzanovista.

    • Nico, preparati bene: sta per iniziare la scuola e ti vedo piuttosto indietro.....

      • La stessa frase potrei dirla a lei, non crede? Conosce la storia?

    • povero mio giovane amico, continua a parlare di sx. ds.cd., gli altri governi hanno mangiato la polpa, questi mangeranno anche l'osso. hai fatto bene a distinguerti dai casa pound : se non e' zuppa e' pane bagnato. SVEGLIATI !!!!!!!!

    • Cito: „...la democrazia, la si è visa solo e soltanto nell'Italia Fascista.“ Non credo ai miei occhi! O.O

    • ma tu ci hai vissuto in quell'epoca oppure te l'hanno raccontata i tuoi amici?

  • Ma sono tutti reduci in Congedo? Come menu tutto a base di seppie in sugo nero e banane a volonta', prenotate direttamente dall' Abissinia. Ai partecipanti sara' donato il testamento del Duce dalla Maddalena.sull' EurAfrica ed il "pericolo giallo". Il convegno dibattera' con la PoliBorbone: La ex-senatrice ha rispedito ai destinanti l'accusa di incontrare i fascisti odierni, visto che fu invitato, senza problemi, Renato Curcio. la differenza che l'exbrigatista ha scontato in carcere tute le sue pene e ripiuda il ricorso alla violenza o alla sommossa...Casapound invece si allena e pratica sempre il ricorso a questi metodi. Come non essere Borghese nel 3' millennio.Note di colore con Borghezio..Il dilemma resta: se manca Congedo a cosa aspira la destra a Lecce? . . n.b. immagina la gioia al congresso di Casa Pound quando si deve votare qualcosa per alzata di mano...

  • fermiamoli!!!

  • Caro consigliere Saverio Congedo, le regionali sono vicine e come in tutte le competizioni elettorali i bravi ragazzi di Casapound dovranno scegliere chi appoggiare visto che, fortunatamente, come accade spesso, sicuramente, non riusciranno a candidarsi. Sarà questo il motivo che la spinge ad appoggiare pubblicamente e a difendere i bravi ragazzi di Casapound, dei quali ogni tanto si sente parlare nei fatti di cronaca, anche della nostra città? Vorrei chiedere poi un'altra cosa, forse, nel corso della mia vita e dei miei studi, avrò visto io un altro film, ma, mi può spiegare come a rigor di logica i valori di gente che si dichiara apertamente fascista possano rientrare nella "bussola dei valori come la libertà, la democrazia, la tolleranza e il rispetto delle idee altrui", senza contare l'aggressività e la violenza dell'iniziativa partendo dal nome e passando per gli allenamenti comunitari di arti marziali tra le più violente? Buona festa nazionale di Casapound p.s. un po' mi dispiace perché la stimavo, nell'ambito della stima che merita un avversario politico in ambito democratico, ma vedere accostato il suo nome a quello di questo movimento e a quello di Borghezio, noto terrorista, fascista, violento, xenofobo, omofobo nonché fuori di testa.

    • Alla bussola dei valori da te citati c'è anche da aggiungere che si professano come cattolici... Quanta incoerenza e ipocrisia!

  • della serie una mano lava l'altra ed entrambe lavano la faccia :D congedo che fallito, è uno di destra che per essere qualcosa è diventato berlusconiano, che racimola i voti ai democristiani e ai neo fascisti....i neo fascisti che vivono in un mondo virtuale e che per sentirsi rappresentati devono appoggiare i berlusconiani...che idioti...

  • Capitale della cultura 2019? coi raduni di questi neo-fascisti adulati dai nostri politici inetti in cerca di qualche misero voto? povera lecce mia.

  • Com'è che Congedo è cresciuto politicamente sui "valori di libertà, democrazia, tolleranza" e si presenta ad una festa di (autodichiarati) "fascisti del nuovo millennio" che quei valori non li hanno praticati neanche nel vecchio millennio?????

  • Lo stato ci ha voluto nemici per indebolirci ,ma, ancora si continua a compiacerlo . Non cambierà mai nulla senza un salto di qualità, IMMAGINATE I GLI ESTREMI COALIZZATI .........

    • Non è possibile: sembrano poter convergere a parole ma alla fine l'azione dell'estrema destra si riduce solo ad ostilità contro gli stranieri. E la guerra tra poveri fa solo comodo a chi detiene il potere....

      • Credo che abbia ragione purtroppo , aggiungo che l'azione della estrema sinistra contrastare e disturbare semplici manifestazioni altrui. W la democrazia e il suo operato, in questi 60 anni a portato a frutto questa splendida Italia che è il faro che da luce al l'umanità . -.-"

        • gent,mo Fausto,dal tuo commento, (scusa se mi improvviso psicologo) deduco due cose : o sei un politico, oppure sei un bravo simpatizzante di destra. dovresti sapere che non esiste al mondo un popolo + capace, esperto in tutti i mestieri, ripeto tutti tutti, a buon intenditore........... ! all'estero continuano a volerci molto bene. saremmo stati i + ricchi del mondo se non ci avessero venduti agli americani, perche' la ns. bella Italia, e' posizionata come una donna col fondo schiena verso i paesi dell'est. si sono mangiato tutto !! e, quelli attuali si mangeranno anche l'osso. riffletti amico mio. un abbraccio !

        • Ha portato

  • per il gay pride, gente colorata pacifica e amorevole, tante chiacchiere e polverone. Per questa gentaglia invece, il raduno si può fare. Via i fascisti dalla mia città!!!!!

Notizie di oggi

  • settimana

    Discarica nella colonia di pipistrelli e immobile occupato abusivamente: doppio sequestro

  • Cronaca

    La cenere della Focara si deposita sul telo in plastica: fuoco a un piccolo stand

  • Cronaca

    Chiede un nuovo permesso di soggiorno, ma 20enne finisce in manette per droga

  • Politica

    Elezioni, i 416 scrutatori scelti tra i disoccupati: domande dal 22 gennaio

I più letti della settimana

  • Alba di sangue sulle strade del Salento, una 33enne in gravi condizioni

  • Colpo nell’agenzia di scommesse: giovani rapinatori incastrati dal colore dell’auto

  • Scossa di terremoto di magnitudo 2.9 al largo del Capo di Leuca

  • Ragazza trasforma casa sua in una centrale dello spaccio di droga

  • Rapinatori sfuggono per un soffio alla cattura, ma perdono il bottino

  • Un palo abbattuto e un guard-rail divelto, ma i veicoli scompaiono subito

Torna su
LeccePrima è in caricamento