rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Filobus che fare? Rispondono no in 6.500

Crescono i dissensi contro cavi e pali attraverso la petizione lanciata dll'Unione commercianti leccesi. E il presidente Stifani, candidato al Comune per l'Unione, ribadisce l'inutilità del progetto

Continua la raccolta di firme contro il filobus a Lecce. Circa 6.500 firme sono state raccolte nell'ambito dell'iniziativa organizzata dall'Unione commercianti leccesi sul tema "Filobus che fare?", il cui presidente Stefano Stifani, è anche candidato al Comune per il centro sinistra alle amministrative di Lecce.

"Sono state raccolte migliaia di firme di cittadini che non condividono la scelta dell'amministrazione comunale - scrive Stifani in una nota - e tantissimi sono i messaggi lasciati sul libro bianco, dove il messaggio è praticamente unanime: la città barocca è stata violentata dai migliaia di pali e da chilometri di fili, che hanno sconvolto l'architettura e la vita dei cittadini".

E aggiunge: "Ricordo che sono stati spesi 16milioni di euro dei cittadini della comunità europea (quindi anche salentini) e 6,5 milioni e mezzo di euro con un mutuo del Comune di Lecce. Tutto questo - stando al parere di Stifani - senza alcun beneficio, escluso il presunto alleggerimento dell'inquinamento da PM10, che sarà vanificato in quanto in alcune zone della città il filobus andrà a gasolio, mentre gli spazzi già esigui delle strade della nostra città saranno ridotti ulteriormente e si creeranno così degli imbuti e l'inquinamento verrà ulteriormente incentivato. Vengono nominate città italiane ed europee nelle quali il filobus ha grande successo - conclude - invece da uno studio approfondito dei percorsi si rileva che nella quasi totalità delle città citate le linee di filobus hanno marcia autonoma nel centro città (a batteria e non a gasolio) e trazione elettrificata nelle periferie. Infatti tutte le linee mettono in comunicazione le periferie con il centro, Lecce non ha viali ampi come tante delle città europee citate"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filobus che fare? Rispondono no in 6.500

LeccePrima è in caricamento