rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Finalmente una legge per i piccoli comuni

Legge 158/2017 "Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni": l'Onorevole Enrico Borghi a Melpignano per illustrare le nuove opportunità.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 2 novembre, il ddl 158/2017 "Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni", c.d. Legge Realacci, finalmente è legge. La legge punta a favorire un sviluppo economico, sociale, culturale e ambientale sostenibile dei piccoli comuni, promuovere l’equilibrio demografico del Paese, favorendo la residenza nei borghi, tutelandone il patrimonio naturale, rurale, storico culturale e architettonico.

In Italia i comuni sotto i 5.000 abitanti sono 5.567, quasi il 70% della totalità dei municipi del Paese, con oltre 10.000.000 abitanti; in Puglia i piccoli comuni sono 86 di cui ben 41 nella sola Provincia di Lecce Garantire i servizi in uno di questi piccoli comuni vuol dire non farli spopolare e non perderli dalla geografia, se pur munita importante, del nostro Territorio. Pur avendo al momento una piccola disponibilità finanziaria, la legge dimostra che il paradigma, che vedeva i piccoli comuni come un problema, sta finalmente cambiando. La Legge inoltre inizia a dare già i suoi primi risultati, come ha esposto dall'amministratore delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante in audizione alla Camera, lo scorso 14 novembre, con esclusione di nuove chiusure e rimodulazioni di orari e uffici postali nei piccoli comuni.

Se ne parla il prossimo lunedì 4 dicembre, alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze dell'Ex Convento degli Agostiniani a Melpignano, in un incontro organizzato dal Comune, dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia e dall’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, alla presenza dell’Onorevole Enrico Borghi Presidente Nazionale Uncem e co-relatore della Legge 158/2017; del Sindaco e Presidente dell’Associazione Borghi Autentici d'Italia Ivan Stomeo e dell’On. Salvatore Capone della Commissione Affari Sociali. Il Sindaco Stomeo: “Programmare interventi per garantire il “buon vivere” nei borghi è compito della Politica.

L’Associazione Borghi Autentici d’Italia prova ad articolare un percorso di interventi ed azioni concreti, con l’obiettivo di innescare un processo di cambiamento e miglioramento della qualità della vita e rendere possibile “lo stare e il vivere” nei borghi. L’Associazione è da sempre al fianco di Realacci nel sostegno alla legge 158/2017, che ci offre nuovi strumenti nell’applicare concretamente il nostro manifesto politico”. L’incontro sarà l’occasione per discutere delle opportunità offerte dalla Legge 1587/2017 ma anche quella per fare il punto sullo stato di attuazione della Strategia Nazionale per le Aree Interne di cui l’Onorevole Borghi è attualmente Coordinatore Nazionale e per la quale l’Unione della Grecìa Salentina ha da tempo manifestato formalmente il suo interesse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finalmente una legge per i piccoli comuni

LeccePrima è in caricamento