rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Un parco pubblico attorno all'ex Galateo: ora il progetto

La giunta regionale ha stanziato 1,2 milioni di euro per la messa in sicurezza e la riqualificazione. Ora il protocollo con il Comune

LECCE – Un anno addietro la Regione Puglia ha finanziato con un milione e 200mila euro la messa in sicurezza e la sistemazione del parco dell’ex ospedale Galateo. La giunta aveva dato infatti il via libera alla proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, che punta a garantire alla cittadinanza la fruizione di un'area abbandonata da anni e oggetto delle più disparate ipotesi di recupero e ora si limano i dettagli per il progetto, d'intesa con il Comune di Lecce, che dovrebbe essere illustrato nei prossimi giorni.

L’idea è quella di fare del parco non solo un punto di aggregazione per il quartiere Leuca, ma anche un riferimento per gli itinerari turistici. L’intervento prevede l’installazione di arredi e infrastrutture destinate a servizi, la realizzazione della recinzione, di viali, della rete fognante e dell’illuminazione: “E’ la vittoria della buona politica a vantaggio del territorio e dell’ambiente – aveva dichiarato l’esponente leccese del governo regionale dopo lo stanziamento -. Adesso occorrerà, d’intesa con il Comune di Lecce, lavorare su un protocollo per la gestione del parco in modo che tutti possano fruirne. Ora stiamo vagliando le varie ipotesi di finanziamento della ristrutturazione dell'immobile compatibili con la nuova programmazione”.

Per quanto riguarda l'edificio, ci sono diverse opzioni sul tavolo: da quella che lo vuole convertito in una struttura ricettiva a quella che lo designa come sede della questura di Lecce. Nel 2008 sembrava potesse diventare la nuova casa della Provincia di Lecce che avrebbe dovuto acquistare l’intera area dalla Asl per circa 10 milioni di euro, ma quel progetto così come altri succedutisi nel tempo non si sono mai concretizzati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un parco pubblico attorno all'ex Galateo: ora il progetto

LeccePrima è in caricamento