rotate-mobile
Politica

Forza Italia rilancia le "Autostrade del Mare"

I consiglieri provinciali di Forza Italia hanno sollecitato con un ordine del giorno hanno avanzato la richiesta di approvare un ordine delgiorno per snellire le prcedure del progetto

Migliorare l'efficienza del sistema portuale salentino con un occhio di grande attenzione rivolto verso l'opposta sponda dell'Adriatico. Il Consiglio Provinciale ha approvato un importante punto all'ordine del giorno firmato dai consiglieri provinciali di Forza Italia, Francesco Bruni e Giuseppe Coppola, sulle infrastrutture portuali del territorio, con il quale l'Ente di Palazzo dei Celestini si impegna a completare uno studio sui porti di Gallipoli, Crotone e Igoumenitsa, marina greca, per valutare l'ulteriore ipotesi della connessione tra porti. La mappa sarà adeguata alla più ampia idea progettuale delle cosiddette "Autostrade del Mare", più volte annunciata dal governo centrale.

Con tale progettazione, si potrà valutare la possibilità di un collegamento costiero tra i porti di Otranto e Gallipoli e gli scali minori lungo l'intera penisola salentina. Un viatico per offrire un ulteriore servizio per i turisti che volessero visitare dal mare il nostro territorio. Tra le motivazioni dell'urgenza, il Consiglio ha sottolineato l'indispensabilità che la Provincia si doti di uno studio preliminare capace di mettere in evidenza le potenzialità territoriali in maniera tale, sottolineano i rappresentanti azzurri di Palazzo dei Celestini, da evitare, anche in questo settore, il ripetersi di quanto già negativamente accaduto pr l'Aereoporto di Brindisi e lo scalo ferroviario di Lecce, che hanno subito un ridimensionamento a vantaggio delle altre infrastrutture regionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Italia rilancia le "Autostrade del Mare"

LeccePrima è in caricamento