rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Sommossa in Forza Italia: 27 esponenti chiedono le dimissioni di Vitali

Il coordinatore regionali accusato di aver mortificato la rappresentanza territoriale nella scelta dei candidati per le elezioni del 4 marzo

LECCE – Ammutinamento contro il coordinatore regionale di Forza Italia, Luigi Vitali. Nei suoi confronti l’accusa di aver scientemente sabotato le candidature rappresentative del territorio in quello che sarebbe stato il loro collegio “naturale”.

A leggere i nomi dei 27 firmatari della nota non si tratta di una semplice fronda: ci sono il coordinatore provinciale Paride Mazzotta, Adriana Poli Bortone, Paolo Pagliaro che aspirava al collegio leccese per l’uninominale e invece si ritrova in uno plurinominale lontano dalla sua provincia.

“Con tale documento stigmatizziamo ogni scelta lesiva per il Salento, con incomprensibile accanimento per la provincia di Lecce, compiuta dall’onorevole Luigi Vitali nella stesura e nella censura, dal tavolo nazionale, di ogni candidatura utile, espressione del territorio. I sottoscritti non sono animati da delusione ma da profonda rabbia per chi ha usato per nostro conto la bandiera per propri fini personali alimentando ed inventando rivalità territoriali inesistenti tra coloro che avrebbero, ma speriamo ancora possano, rappresentare questa provincia nel futuro Parlamento nazionale”.

La lettera si chiude con la richiesta di rimozione o dimissioni di Vitali dall’incarico e con l’annuncio del totale disimpegno da parte di tutti i firmatari rispetto alla causa politica di Forza Italia. Una presa di posizione molto dura, dunque, resa pubblica a poche ore dalla chiusura ufficiale delle liste: difficile pensare che serva a far cambiare quanto stabilito da Vitali evidentemente in sintonia con Berlusconi.

Ma tra tanti scontenti c’è chi esulta per la propria candidatura: è la leccese Federica De Benedetto, che sarà seconda nel collegio proporzionale di Bari. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sommossa in Forza Italia: 27 esponenti chiedono le dimissioni di Vitali

LeccePrima è in caricamento