rotate-mobile
Politica

Piste ciclabili e percorsi pedonali, ultimati gli interventi in tre siti comunitari

Sopralluogo dell'assessore all'Ambiente, Andrea Guido, dopo la conclusione degli interventi finanziati con i fondi Fesr Puglia 2007-2013. Interessate la aree di Acquatina di Frigole, Bosco La Lizza e Macchia del Pagliarone, Bosco di Cervalora

LECCE – E’ stata ultimata la riqualificazione paesaggistica di Acquatina di Frigole, Bosco La Lizza e Macchia del Pagliarone e Bosco di Cervalora, tre dei cinque siti di interesse comunitario ricadenti nel territorio di Lecce. Questa mattina l’assessore all’Ambiente, Andrea Guido e i tecnici comunali hanno effettuato un sopralluogo per verificare l’esito dei lavori.

Gli interventi sono consistiti soprattutto nella realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili, ma non solo: grazie ai finanziamenti del Piano operativo Fesr Puglia 2007-2013, si sono rese possibili la realizzazione di aree di sosta attrezzate, la ristrutturazione di parte dei muretti a secco presenti nei percorsi, la riqualificazione dei manufatti storico-artistici, la delimitazione delle aree con installazioni di idonea segnaletica, cartellonistica e zone per la raccolta dei rifiuti differenziati.

“Tra gli obiettivi primari di questa amministrazione – ha dichiarato Andrea Guido – da sempre c’è lo sviluppo turistico e la fruizione sostenibile delle aree extraurbane fino alle marine comunali. Si sono voluti creare, con questo progetto, dei percorsi e degli itinerari escursionistici che, attraverso la riqualificazione di alcune aree Sic, permettono di far conoscere al turista, ed al leccese stesso, queste parti spesso ignorate del territorio salentino”.

IMG_4309-2“L’intero progetto – ha continuato l’assessore - rappresenta anche un enorme passo avanti per la salvaguardia delle specie botaniche tipiche della macchia mediterranea e della fauna caratteristica della zona con particolare attenzione alle specie avicole di transito nelle zone umide. Ma il vero e proprio fiore all’occhiello è rappresentato dalla futura realizzazione di un centro multimediale presso Borgo Piave che in potrebbe prendere le caratteristiche di una vera e propria mediateca”.

“Con l’ultimazione degli interventi progettuali – ha concluso l’esponente del governo cittadino – finalmente siamo riusciti anche ad accontentare tutti gli amici leccesi amanti della natura e appassionati di trekking, mountain bike, passeggiate, scampagnate e corse campestri. E’ come se avessimo donato alla città altri tre parchi naturali con 5 itinerari diversi. E lo abbiamo fatto in maniera completamente sostenibile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piste ciclabili e percorsi pedonali, ultimati gli interventi in tre siti comunitari

LeccePrima è in caricamento