rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Gallipoli / francesco zacà

Traffico e parcheggi. Con nuovo anno sarà rivoluzione su strisce blu

Scaduta la gestione dei parcometri della Sis entro febbraio la nuova gara con le modifiche dell'accesso e la sosta sulla litoranea della Baia verde. Oltre 2100 stalli. In estate parcheggi a pagamento anche presso cimitero e stadio

 

GALLIPOLI - Traffico e parcheggi, sarà l’anno della mini-rivoluzione, o quasi. Il 2012 porterà in dotazione non solo una nuova gestione dei parcheggi a pagamento nella Città bella, ma prima dell’arrivo dell’estate anche le novità introdotte dalla recenti deliberazioni dei commissari straordinari. Anno nuovo, e gestione di traffico e parcheggi più razionale e oculata, in quel di Gallipoli. Queste le direttrici, e così almeno si spera. Soprattutto per decongestionare la litoranea sud e la zona a ridosso dei lidi e della Baia Verde che in estate saranno percorribili solo pagando un pedaggio. E sempre nel periodo da giugno a settembre diventeranno a pagamento anche le aree sosta della zona del cimitero (in via Francesco Zacà) e dell’antistadio comunale, già utilizzato nell’agosto scorso (gratuitamente) come valvola di sfogo per il congestionamento della litoranea. Il tutto con rigoroso collegamento garantito dai bus navetta. Un onere e un servizio complessivo di cui si dovrà fare carico la nuova ditta appaltatrice dei parcheggi a pagamento nelle strisce blu e per mezzo dei parcometri, atteso che l’attuale ditta di gestione, la società Sis srl con sede a Mantignana Corciano nel perugino, potrà dare continuità al servizio in terra gallipolina in regime di proroga solo sino all’espletamento della prossima gara.

Il nuovo bando è già stato pubblicato e le domande per partecipare potranno essere presentate entro il prossimo 20 febbraio. Alla ditta aggiudicataria il compito di gestire per i prossimi cinque anni oltre 2100 aree di sosta a pagamento (comprese quelle attive nel periodo estivo e le zone riservate per i disabili) su tutto il territorio comunale e nella marina di Rivabella e dare esecuzioni alla nuova regolamentazione della sosta da giugno a settembre nell’area del cimitero, nella rea dello stadio e sulla litoranea sud. Con una previsione iniziale di spesa di 434 mila euro annui e circa cinquantamila euro per l’impiego del personale e gli oneri di sicurezza. Le zone che rimarranno soggette a tariffazione oraria per il parcheggio sono quelle di piazza Malta e dintorni (zona Giudecca con 101 stalli blu), il corso Roma e traverse con due tratti da 314 posti, via Cavalieri di Rodi con 157 strisce blu, il lungomare Galilei con altri 200 stalli blu e la marina di Rivabella con 116 posti a pagamento nel periodo estivo. E sempre per la stagione calda da giugno a settembre si prospettano le novità in itinere inserite nel “pacchetto” del bando di gara. Diventeranno a pagamento i parcheggi dell’area cimitero circa 256 posti e altrettanti (se non di più) nell’area dell’antistadio con  servizio di bus navetta e con fascia oraria continuata per ora ipotizzata dalle 9 alle 19 e la possibilità di ticket forfettario di mezza giornata a 4euro e giornata intera a 6euro. Sulla litoranea sud il nuovo progetto prevede invece tre mini rivoluzioni per accesso e sosta.

SDC12734-2Nel primo tratto, dalla zona dello stadio al primo ingresso della Baia Verde si potrà accedere solo pagando (con moneta o tessera magnetica per abbonamenti o esenzioni per residenti e villeggianti della marina) un pedaggio ancora da quantificare, al mini-casello a sbarra posizionato all’ingresso. Ci sarà una corsia a senso unico senza possibilità di sosta e fermata su ambo i lati (pena la rimozione forzata), una pista ciclabile con protezione. Nel secondo tratto, compreso tra i due tratti della Baia Verde, si prevede invece una corsia pedonale sul lato mare, il proseguimento della corsia veicolare a senso unico, separate da opportuna protezione. Sarà consentita la sosta a pagamento (oltre cento posti) con disposizione degli stalli blu sul lato sinistro, paralleli all’asse stradale. Garantite anche zone per i ciclomotori, disabili e operazioni di scarico merci per i lidi. Infine nel tratto terminale sino al Canale dei Samari, si prevede sempre la corsia pedonale, quella veicolare a senso unico, separate da opportuna protezione e consentita la sosta a pagamento per 620 posti con disposizione degli stalli a pettine obliquo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico e parcheggi. Con nuovo anno sarà rivoluzione su strisce blu

LeccePrima è in caricamento