rotate-mobile
Politica

Garante dei disabili

L'Amministrazione inizia a muoversi in maniera più incisiva riguardo al Garante per i Disabil

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

L'Amministrazione inizia a muoversi in maniera più incisiva riguardo al Garante per i Disabili, nella persona dell'Avv. Giovanni Vantaggiato. A seguito di missiva di cui al prot. n°15353 del 10/10/2014, a firma della scrivente Associazione, fatta propria dal Consigliere Magliani con nota di cui al prot. n°592 del 14/01/2015, in data 18/02/2015 si è tenuto un incontro con tutti i capigruppo del Consiglio Comunale, Avv.ti Muci, Zecca e Biasi, Arch. Magliani, Dott. Dell'Anna, si è tenuto un incontro con l'Assessore al ramo Chirivì ed il Garante Vantaggiato. Quiest'ultimo ha comunicato di essersi impegnato, nel corso degli ultimi mesi, a risolvere alcune problematiche concrete, pervenutegli attraverso i Servizi Sociali del Comune di Leverano.

Al termine dell'incontro, grazie alle proficue proposte di tutti i capigruppo, si è convenuto che il Garante per i Disabili dovrà agire in maniera più incisiva, nell'attuare le sue funzioni regolamentari. Al fine, infatti, di permettergli di agire in maniera ottimale, si è dato atto di pubblicizzare la sua figura attraverso strumenti telematici, che saranno presenti sul sito istituzionale del Comune, in modo tale da permettere ai disabili di segnalare problematiche relative a disfunzioni, irregolarità, scorrettezze, ritardi ed omissioni dai quali sia derivato o possa derivare un danno materiale o morale, relativi a sole problematiche che riguardino Leverano, e non altri Enti, in quanto si esulerebbe dalle sue funzioni. E' inoltre disponibile, in base all'art. 8 del citato regolamento sul suo funzionamento, a farsi promotore di iniziative culturali, attività sportive e ricreative al fine di migliorare l'inserimento del disabile nel territorio sociale, anche su segnalazione dei disabili e delle Associazioni che si occupino statutariamente dei Disabili.

A breve, ad opera dell'Assessorato ai Servizi Sociali, verranno ufficialmente pubblicizzate le modalità per contattare del Garante per i Disabili e sottoporgli le problematiche da sottoporre alla sua attenione.

In attuazione dell'art. 7 del Regolamento, inoltre, si invitano i Disabili, e le Associazioni di volontariato che si occupano della loro tutela, a collaborare con il Garante, per la creazione del registro comunale, sul quale dovranno risultare i nomi dellePersone Disabili residenti nel Comune di Leverano, i cui nominativi sono ovviamente coperti dal segreto sanitario. Scopo di detto registro è comprendere quali siano le diverse disabilità presenti sul territorio, al fine di attuare misure più incisive, a livello comunale, per la loro tutela.

Lega Consumatori Puglia

Il Presidente Regionale Zecca Abramo

Il Segretario Regionale Avv. Pinnetta Salvatore

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garante dei disabili

LeccePrima è in caricamento