rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Gallipoli

Gino Schirosi presenta le sue liste del "cambiamento"

Nella sala convegni di San Lazzaro Pd, Sinistra Arcobaleno e "Gallipoli svegliati" aprono la campagna elettorale del candidato sindaco. Per il "professore" dieci punti prioritari

Se Veltroni rassicura il Paese parafrasando la convinzione che "..un'Italia migliore si può fare", in terra gallipolina la coalizione di centrosinistra, facendo quadrato sulla candidatura unica di Gino Schirosi, lancia la sfida al "cambiamento" radicale della città. Della serie "...una Gallipoli migliore si può fare". O per dirla con lo slogan caro al professore Schirosi, "una Gallipoli migliore si può pensare...". Non senza difficoltà e affanni, come l'instabilità economica della casse comunali lascia, impietosamente, intendere. E questo vale come punto di partenza in salita per tutti e cinque i candidati in corsa per la poltrona più alta di Palazzo Balsamo. Un'eredità pesante che proprio in queste ore ha visto il botta e risposta a distanza, sul fardello degli aumenti delle tassazioni, tra l'ex assessore al bilancio Gianfranco Conte (e candidato nella lista del Pd) e l'ex sindaco del Pdl, Giuseppe Venneri. Ma nel contempo Schirosi e compagni non si fanno certo intimorire. Le difficoltà ci sono e vanno affrontate con "coraggio, passione e impegno leale", questo il messaggio inequivocabile che rimbomba nella sala convegni di San Lazzaro, gremita all'inverosimile, dove nella serata di ieri si è passati alla presentazione ufficiale delle liste di sostegno (Pd, Sinistra Arcobaleno e la civica Gallipoli Svegliati con molti esponenti del Partito Socialista) alla candidatura a sindaco di Gino Schirosi. A fare gli onori di casa i vari rappresentati della politica cittadina da Roberto Piro, a Biagio Palumbo, a Pompeo Demitri, a Luigi Manno, a Paolo Piccolo e le annunciate partecipazioni di Antonio Maniglio, Piero Manni e Biagio Marzo.

A margine della presentazione lo stesso candidato Schirosi lancia l'ennesimo scossone alla cittadinanza attiva: "E' tempo che Gallipoli si svegli dal torpore e dal malcostume che ne sta deturpando il prestigio e la dignità politica e sociale". E in termini più concreti il candidato sindaco del centrosinistra non può che rimarcare le dieci priorità di immediata attuazione del suo programma elettorale. Partendo da un presupposto di fondo: "In primo luogo bisogna risanare il Bilancio comunale" dice Schirosi. E ancora: "Va da se che le scelte sulla politica finanziaria e tributaria locale della nostra Amministrazione non potranno non tener conto della grave situazione esistente, di cui non si conosce l'esatta entità. È il problema fondamentale da cui discende la soluzione di tutti gli altri problemi per riavviare un graduale processo di sviluppo socio-economico. Per il riequilibrio del bilancio occorre in primo luogo porre un freno alle spese correnti, specie a quelle voluttuarie, in sintonia con i più recenti indirizzi adottati nell'ultima Finanziaria. Appena possibile, si renderà necessario intervenire sulla pressione tributaria già a livelli insopportabili, che risulta ulteriormente inasprita con le misure di risanamento che il Commissario ha deliberato in questi giorni in esecuzione della diffida pervenuta dalla Corte dei Conti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gino Schirosi presenta le sue liste del "cambiamento"

LeccePrima è in caricamento