rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Uggiano La Chiesa

Uggiano ricorda i 57 concittadini antifascisti deportati in un lager nazista

Il Comune salentino, nella Giornata della Memoria, organizza un incontro presso l'auditorium dell'istituto comprensivo alla presenza degli alunni delle scuole medie, per ricordare i compaesani vittime della grande tragedia

UGGIANO LA CHIESA - Il Comune di Uggiano La Chiesa organizza lunedì 27 gennaio la "Giornata della Memoria" nel ricordo dei 57 concittadini patrioti, antifascisti e deportati nei campi di concentramento nazista durante la Seconda Guerra mondiale in Germania.

Il programma si apre la mattina alle 10 con un incontro, presso l'auditorium dell'istituto comprensivo, alla presenza degli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola media, che incontreranno Pati Luceri, autore del libro "Patrioti antifascisti e deportati di Lecce e provincia", e alcuni sopravvissuti ai campi di concentramento nazisti.

Poi alle 18, presso l'aula consiliare "Sandro Pertini", l'amministrazione comunale, in collaborazione con l'Anpi Lecce, ricorderà il sacrificio umano della Shoah attraverso il racconto dei 4 sopravvissuti e dei familiari dei 57 patrioti, antifascisti e deportati, uggianesi e casamassellesi, ai quali il sindaco consegnerà una targa ricordo per la loro lotta contro il nazifascismo e per la Liberazione d'Italia.

“Sarà una giornata all'insegna della memoria – spiega il sindaco Salvatore Piconese - affinché rimanga sempre vivo il ricordo dell'Olocausto. E quest'anno, grazie al lavoro del consigliere alle politiche della pace, Vincenzo Sisinni, saranno ricordati i nostri 57 concittadini, patrioti e deportati, che hanno vissuto direttamente la crudeltà dei campi di concentramento nazisti. E la presenza di 4 sopravvissuti renderà vivo il genocidio perpetrato dalla Germania nazista contro l'umanità. Ricorderemo così gli oltre 10 milioni di morti e tra questi anche alcuni nostri concittadini che dai campi di sterminio tedeschi non hanno mai più fatto ritorno a casa”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uggiano ricorda i 57 concittadini antifascisti deportati in un lager nazista

LeccePrima è in caricamento