rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Carmiano

La giunta Mazzotta approva la toponomastica del cimitero comunale

L'amministrazione comunale di Carmiano ha individuato i toponimi del campo santo, nel rispetto della specifica destinazione dei luoghi e del culto religioso della collettività. Mazzotta: "A stretto giro completeremo la riqualificazione"

CARMIANO - La giunta comunale di Carmiano, guidata da Giancarlo Mazzotta, ha approvato il progetto di nuova toponomastica del cimitero comunale, divenendo una delle amministrazioni pubbliche in grado di riqualificare e efficientare dal punto di vista urbanistico un importante luogo di culto. La motivazione alla base di questa attività, come si specifica in una nota, ha come obiettivo quello di “migliorare la viabilità pedonale e veicolare all’interno del cimitero, storicamente luogo frequentato e dall’alto valore morale e civile”.

Attraverso uno studio particolareggiato, proprio il primo cittadino, di concerto con l’organo politico ed amministrativo dell’ente, ha provveduto ad individuare i toponimi nel rispetto della specifica destinazione dei luoghi ed in particolar modo del culto religioso della collettività di Carmiano e della frazione di Magliano. Questi i nomi di alcuni viali, corsi, larghi e piazzali del campo santo, tutti legati ed intitolati ai santi protagonisti della storia dalla religione cristiana: si va dal viale della Resurrezione, a viale primo Novembre e poi ancora vie intitolate alla protettrice e al compatrono della comunità nord-salentina, rispettivamente Maria santissima Assunta e San Vito martire.

Presente in toponomastica tra gli altri anche piazzale san Pio da Pietralcina, piazza Cristo risorto, viale Madonna Immacolata, viale santi apostoli di Cristo ed i viali intitolati a tutti gli evangelisti. Soddisfatto di deliberazione, lo stesso Mazzotta: “L’attuale progetto definitivo di ampliamento del nostro cimitero comunale – dichiara il sindaco - conosce la sua prima fase di sviluppo con l’approvazione della delibera di individuazione della toponomastica, individuando in maniera chiara sia la struttura che migliorando il decoro”.

“A stretto giro – conclude - provvederemo a continuare l’opera di riqualificazione ed urbanizzazione di  nuove aree sia di espansione che di circolazione puntando di seguito a migliorare anche i servizi di pubblica utilità esistenti come acqua, luce ed edicole votive pubbliche”.          

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La giunta Mazzotta approva la toponomastica del cimitero comunale

LeccePrima è in caricamento