rotate-mobile
Politica Alliste

Strada Alliste-Felline, via libera al progetto definitivo per la messa in sicurezza

Nel tratto teatro di numerosi incidenti, verrà realizzata una rotatoria. Il finanziamento della Provincia di Lecce, che rientra nel programma triennale dei Lavori pubblici, è di 210 mila euro. Si punta anche a velocizzare il flusso veicolare

LECCE - La giunta provinciale, presieduta da Antonio Gabellone, ha approvato nella seduta odierna, il progetto definitivo dei lavori di messa in sicurezza sulla strada provinciale Alliste-Felline.

Il progetto prevede la realizzazione di una rotatoria sull’attuale tratto stradale, al fine di migliorare fruibilità e sicurezza del tracciato. Questa modifica, studiata per non interferire con il contesto in cui verrà realizzata, avrà caratteristiche tali da garantire una maggiore sicurezza per i conducenti ed allo stesso tempo una fluidificazione della circolazione stradale. La rotatoria sarà trattata a verde e piantumata con essenze autoctone a basso consumo idrico, con opportuni dispositivi di irrigazione che utilizzino sistemi di raccolta delle acque meteoriche.

Questo intervento, che prevede un impegno finanziario di 210 mila euro, rientra nel programma triennale dei Lavori Pubblici 2012-2014 (Interventi di manutenzione straordinaria, interventi di razionalizzazione incroci e realizzazione di rotatorie), cofinanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del III programma straordinario viabilità regionale denominato “Strada Facendo”.

“L’impegno della Provincia prosegue per migliorare la rete stradale, per una migliore percorribilità e sicurezza. Con questo intervento, che tende a razionalizzare un incrocio pericoloso, realizzeremo un’opera attesa da tempo con l’obiettivo di ottimizzare il livello di fruibilità, garantire una maggiore sicurezza stradale e dotare il territorio di collegamenti più sicuri e di qualità”, dichiara il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone.

La realizzazione della rotatoria risolve un problema molto avvertito dalle comunità di Alliste e Felline, in quanto in passato l’incrocio è stato teatro di numerosi incidenti automobilistici e riduce la cogestione del traffico veicolare che nel periodo estivo risulta particolarmente intenso, in quanto le strade provinciali interessate conducono a località marine di grande affollamento. Soddisfazione a questo proposito viene espressa dal consigliere provinciale e sindaco di Alliste Antonio Renna. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada Alliste-Felline, via libera al progetto definitivo per la messa in sicurezza

LeccePrima è in caricamento