rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

"Goodbye, Rifondazione": Vendola saluta il partito

Dopo la senatrice Poli Bortone, altro strappo clamoroso: il presidente regionale lascia il Prc ed annuncia la fine di una stagione. Ribadisce la sua scelta "individuale", ma già lavora per la Sinistra

Nichi Vendola saluta il Partito della Rifondazione Comunista. Nella serata, in cui Adriana Poli Bortone, un'altra big rende pubblico lo strappo col Pdl, annunciando di aver lasciato il ruolo di coordinatore regionale di Alleanza Nazionale, arriva l'ennesima novità di un quadro politico nazionale e locale sempre più controverso e complesso. Il governatore pugliese conferma, dunque, le voci dei giorni scorsi che aveva preannunciato la scelta sofferta, ma che sancisce la "chiusura di una stagione politica", come lo stesso Vendola ha avuto modo di sottolineare. Un annuncio, che arriva chiaro e diretto, ma che si concretizzerà solo nella giornata di sabato, a Chianciano, dove in un'assemblea di partito spiegherà tutti i motivi di questa scelta, ai più già noti. Sì, perché la stagione degli "strappi" era iniziata proprio con Vendola, che nella resi dei conti tutta interna a Rifondazione dopo il pessimo e sconvolgente risultato delle politiche, aveva sposato la linea di una sinistra futura, da ricostruire, ma senza mandare all'area e cercando di far crescere la Sinistra Arcobaleno come soggetto politico; la sua linea, però, era uscita sconfitta dalla mozione dell'ex ministro Ferrero, che aveva convinto l'assemblea a ripartire esclusivamente da Rifondazione.

Allora lo "strappo" era stato solo simbolico, ma era stato fin troppo evidente che le due anime avrebbero difficilmente convissuto a lungo. Ed ecco che, a distanza di pochi mesi, la fase della convivenza si conclude e ciascuno prende la propria strada. Vendola ribadisce che la sua resta una scelta "individuale", aggiungendo un "per ora", che è tutto un programma. Ed, infatti, voci sempre più fondate anticipano la creazione imminente del nuovo soggetto "Per la Sinistra" di marca vendoliana, pronto a sottrarre consensi ed iscritti a Rifondazione e a ripescare i voti "di sinistra", smarriti nel calo verticale di consensi del Partito Democratico, ed aprire ai socialisti interessati al progetto. Si attende solo per sapere quando e dove sarà convocata l'assemblea che annuncerà la nascita del nuovo soggetto politico, già a lavoro probabilmente per garantirsi visibilità alle prossime Europee. Dopo Vendola che lascia il Prc, Adriana Poli Bortone ad un passo dal divorzio dal Pdl, si può affermare che è iniziata la stagione dei cambiamenti. E cosa ci sia da attendersi ancora ovviamente lo si saprà solo dalle prossime, ma sicure evoluzioni. Quel che appare certo è che qualcun altro nel Salento si prepara a voltar pagina con loro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Goodbye, Rifondazione": Vendola saluta il partito

LeccePrima è in caricamento