rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

M5S Surbo chiede al sindaco la costituzione della consulta ambientale

Gli attivisti da tempo denunciano problematiche ambientali rischiose per la salute pubblica

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Surbo, che da tempo denunciano problematiche ambientali rischiose per la salute pubblica e ancora non risolte dall'attuale Amministrazione Comunale, riguardanti la forte presenza e influenza di impianti industriali e non sul suolo, aria, acqua (l'inceneritore di rifiuti speciali Biosud e l'installazione in scia di un Ripetitore Wi-Fi a meno di 60 metri da un plesso scolastico per la prima infanzia a Giorgilorio ne sono solo due esempi), in data 20 luglio 2015 hanno presentato un'istanza formale al sindaco Fabio Vincenti e al presidente della Giunta Comunale Eupremio Bianco, in cui si richiede costituire la Consulta Ambientale Comunale.

La richiesta nasce dall'esigenza di far partecipare attivamente, coadiuvando l'Amministrazione, tutti i cittadini che vorranno, gratuitamente - e lo specifichiamo, visto che la Consulta non avrebbe alcun costo per il Comune - promuovere e difendere il proprio territorio in campo ambientale.

Tutto ciò avverrebbe ispirandosi anche agli artt. 1 - 3 dello Statuto Comunale in vigore, che dà indirizzo funzionale attraverso l'attività e la collaborazione dei Cittadini, sia singoli, sia nelle forme di aggregazione sociale presenti sul territorio, all'art.31 del medesimo Statuto,che disciplina l'istituzione e il funzionamento delle Consulte Comunali, e all'art.8 del D.lgs. n 267 del 18.08.2000 ''Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali", che regola la partecipazione attiva della cittadinanza, favorendo così, nei processi decisionali dell'Amministrazione Comunale, i principi di consultazione e cooperazione permanente tra amministratori e amministrati.

Si spera, come sempre, che venga data voce ai cittadini e che gli stessi siano partecipi del loro destino, informandosi su ciò che accade nel proprio territorio, e contribuendo ciascuno con le proprie competenze, a renderlo meno pericoloso e più vivibile.

Gli attivisti del Movimento 5 Stelle Surbo attendono un riscontro, che nulla osterebbe essere positivo, da parte dell'Amministrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S Surbo chiede al sindaco la costituzione della consulta ambientale

LeccePrima è in caricamento