rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Stadio / Via Potenza

Impianto con nove campi da gioco e luogo di aggregazione: il progetto

La struttura è prevista in via Potenza, in zona Stadio. Potrebbe ospitare anche il Circolo Tennis, incalzato dal Parco archeologico delle Mura

LECCE – Otto campi da tennis, di cui due polifunzionali, per basket e pallavolo, e uno per il paddle. È quanto previsto all’interno dell’impianto sportivo previsto in via Potenza, a poche centinaia di metri dallo stadio di Lecce.

L’amministrazione comunale ha inetto una gara per l’aggiudicazione dei lavori: le offerte devono essere presentate entro il 9 novembre all’ufficio Protocollo. Della localizzazione in via Potenza si discute da anni, da quando cioè si è messa in discussione la permanenza del Circolo Tennis negli spazi adiacenti a quello che a breve sarà il parco archeologico della mura urbiche, oramai prossimo all’inaugurazione. L’iter ha fatto il suo corso ed è stata conclusa la fase progettuale. Due dei cinque campi destinati solo al tennis saranno coperti.

“Avviare questa procedura – ha dichiarato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Delli Noci - ha un doppio valore: da una parte potenziare l'offerta di spazi per la pratica sportiva in città, in uno spazio di circa 24mila metri quadrati che potrà ospitare competizioni di livello regionale e nazionale; dall'altra riqualificare e valorizzare un'area periferica”.

progetto Via Potenza-2“Questo centro infatti – ha proseguito Delli Noci - non sarà solo uno spazio in cui praticare sport e promuovere la salute, sarà anche uno strumento di  aggregazione e di inclusione sociale per l'intero quartiere. Il nostro obiettivo per le periferie e per le marine, come abbiamo più volte sottolineato, è quello di renderli dei quartieri della città riducendo le distanze con il centro. Per farlo, dobbiamo mettere in campo tutte le azioni possibili che ci permettano di riqualificare gli spazi e dotare tutti i quartieri di servizi in alcuni casi primari, in altri indispensabili per ridurre le criticità e per rispondere in maniera adeguata ai bisogni dei residenti”.

Il progetto è stato sviluppato nell’ambito del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della città di Lecce, Città ruraLe” e prevede la realizzazione di un centro Servizi che ospiterà gli spogliatoi, con i relativi servizi igienici, un locale per il pronto soccorso con antistante piazzola di sosta per l'ambulanza, una sala pluriuso, un punto di ristoro dotato di cucina, dispense e servizi igienici per il personale e un blocco di bagni per il pubblico. Tutti i campi all'aperto saranno dotati di recinzione perimetrale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianto con nove campi da gioco e luogo di aggregazione: il progetto

LeccePrima è in caricamento