rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Inaugurazione del centro studi Leonardo La Puma

Convegno di studi su federalismo, socialismo, repubblicanesimo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Leonardo La Puma (Felline, 2 aprile 1948 - Presicce, 5 febbraio 2018), è stato Professore Ordinario di Storia delle Dottrine Politiche presso l’Università del Salento. Nello stesso ateneo ha insegnato anche Storia dei Trattati e Politica Internazionale. Ha dedicato gran parte del suo lavoro di ricerca al pensiero politico dell’Ottocento italiano e francese, partendo dalle giovanili riflessioni su Carlo Pisacane per giungere alle mature considerazioni su Giuseppe Mazzini.

Esponente di spicco della “Ecole de Lecce”, secondo la fortunata espressione coniata da Roger Dadoun su Critique (1985), si è occupato in particolar modo di Pierre Leroux, cercando di mettere in evidenza convergenze e divergenze dell’idea socialista in Francia e in Italia. Sempre attento al dibattito politico contemporaneo, ha messo in luce il contributo dei pensatori politici meridionali sul tema del federalismo, costruendo una rete di rapporti tra diversi atenei del Mezzogiorno, le cui ricerche sarebbero dovute confluire nella Biblioteca del Pensiero Politico Meridionale. In un perfetto connubio tra riflessione teorica e traduzione pratica, è stato sin da giovanissimo, protagonista della vita politica delle comunità in cui è vissuto, ricoprendo le cariche di consigliere comunale e Sindaco.

Per onorare la memoria del Prof. Leonardo La Puma, in occasione del secondo anniversario della sua scomparsa, il comitato promotore composto dal Prof. Salvatore Colazzo (Università del Salento), dal Prof. Daniele Stasi (Università di Foggia), dal Dr. Massimo Ciullo (Centro Studi “L. La Puma”) e dalla famiglia La Puma, organizza due giornate di ricordo e riflessione. Il 5 febbraio 2020 a Presicce, alle ore 18:30, presso l’Oratorio Don Tonino Bello sarà presentato il Centro Studi omonimo, dedicato al professore scomparso, sorto per volontà della famiglia e di alcuni colleghi e allievi di Leonardo La Puma.

Seguiranno ricordi e testimonianze di amici. Giovedì 6 febbraio a partire dalle ore 9:00, sempre presso l’Oratorio Don Tonino Bello a Presicce, si terrà un convegno di studi sui principali temi di ricerca del Nostro (socialismo, federalismo, repubblicanesimo), con l’intervento di docenti provenienti da diverse università italiane. Main sponsor dell’evento è la Comunità Dimora San Carlo Ria.sop S.r.l., di Acquarica del Capo, realtà da sempre attenta alle iniziative e alle dinamiche socio-culturali del territorio. Si prega di dare la massima diffusione Cordialmente Massimo Ippazio Ciullo Centro Studi L. La Puma Via G.Cesi, 5 Presicce-Acquarica maxciullo@virgilio.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione del centro studi Leonardo La Puma

LeccePrima è in caricamento