rotate-mobile
Politica

Settimana del cervello 2016: incontro con gli specialisti all'Open Space

Venerdì 18 marzo, dalle 17, per l'iniziativa che ogni anno fa il punto sui progressi nel campo suggestivo e sconfinato delle neuroscienze

LECCE – E’ in programma domani, venerdì, presso l’Open Space di Palazzo Carafa, un incontro pubblico sul tema “La Quarta Età: invecchiamento attivo e patologie degenerative”.

L’appuntamento avrà inizio alle 17 e vedrà la partecipazione l’assessore alla Sanità del Comune di Lecce, Andrea Guido; di Antonio Montinaro, specialista in neurochirurgia, di Gianpaolo Pierri, psichiatra, psicologo, psicoterapeuta e di Stefano Centonze, musicoterapeuta e direttore dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Lecce.

L’iniziativa prende corpo nell’ambito della Settimana del Cervello 2016, ricorrenza a carattere mondiale dedicata alle neuroscienze e coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa, dalla Dana Alliance for the Brain Iniziatives e dalla Society for Neuroscience negli Stati Uniti.

L’obiettivo dell’incontro è quello di richiamare l’attenzione su questo meraviglioso organo che ancora cela molti segreti, nonostante le importanti scoperte di questi ultimi anni. Si tratta di una ricorrenza annuale dedicata ad aumentare la pubblica consapevolezza nei confronti della ricerca sul cervello. Ogni marzo, infatti, i risultati più interessanti della ricerca scientifica vengono portati a conoscenza del grande pubblico di tutto il mondo attraverso iniziative come questa in ben 99 nazioni.

Con l’innalzamento dell’età media si registra, in Italia, un numero in progressiva crescita dei casi di demenza. L’appuntamento di venerdì intende far luce sulle cause di natura ambientale e fisiologiche che richiedono interventi integranti tra famiglie, strutture del privato sociale e servizi sanitari, con l’obiettivo di individuare interventi mirati a un invecchiamento attivo per il miglioramento della qualità della vita delle persone anziane come, ad esempio, la musicoterapia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana del cervello 2016: incontro con gli specialisti all'Open Space

LeccePrima è in caricamento